Pimonte: minaccia vicini con una pistola, disposto il divieto di dimora per un 53enne

In data odierna, i Carabinieri della Stazione di Pimonte hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare del divieto di dimora, emessa dal Giudice per le indagini preliminari (Gip) del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica.

Il provvedimento è stato disposto nei confronti di un uomo di 53 anni, residente a Pimonte, gravemente indiziato dei reati di detenzione e porto in luogo pubblico di una pistola, nonché di minaccia grave.

Le indagini e la ricostruzione dei fatti

Le indagini, svolte dai Carabinieri di Pimonte sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato.
Secondo quanto emerso, il 16 giugno 2025, l’uomo avrebbe minacciato di morte alcuni vicini di casa puntando una pistola, a seguito di una lite legata al transito dei manovali che stavano eseguendo lavori di ristrutturazione presso l’abitazione dei vicini.

L’interrogatorio e le risultanze investigative

Durante l’interrogatorio preventivo, l’indagato ha ammesso la discussione con i vicini, ma ha negato di essere in possesso dell’arma.
Le immediate attività investigative, condotte attraverso l’escussione dei testimoni e delle vittime e la ricostruzione dettagliata dei fatti, hanno tuttavia permesso di pervenire, con elevata probabilità, all’identificazione dell’autore dei reati nel soggetto attualmente indagato.

Il provvedimento cautelare

A conclusione delle indagini, il Gip del Tribunale di Torre Annunziata ha disposto nei confronti del 53enne la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Pimonte. L’ordinanza è stata notificata dai militari dell’Arma in data 17 ottobre 2025.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano