A quattro giorni dall’aggressione avvenuta in via Benedetto Croce, nel cuore del centro storico di Napoli, i carabinieri della Stazione San Giuseppe hanno individuato e denunciato un ragazzo di 14 anni, ritenuto responsabile dell’accoltellamento di un coetaneo di 15 anni. L’episodio, avvenuto il 14 ottobre scorso, aveva scosso la città e acceso nuovamente i riflettori sul fenomeno della violenza minorile. Oggi, 18 ottobre, è arrivata la svolta con l’identificazione del presunto autore del gesto.
Accoltellato all’uscita di scuola, 15enne ferito a Napoli: indagini in corso
L’aggressione all’uscita da scuola
Il fatto era accaduto nel primo pomeriggio, poco dopo l’uscita di scuola. I due ragazzi si trovavano in via Benedetto Croce, una delle strade più affollate del centro storico, quando improvvisamente il 14enne avrebbe estratto un coltello e colpito il 15enne con diversi fendenti all’altezza della schiena, in un’area prossima alla colonna vertebrale.
Il giovane ferito era stato soccorso da alcuni passanti e trasportato all’ospedale Pellegrini, dove i medici gli avevano riscontrato ferite serie ma non letali, con una prognosi di dieci giorni. L’arma utilizzata non era stata subito ritrovata, ma gli investigatori avevano avviato un intenso lavoro di ricostruzione, ascoltando testimoni e acquisendo immagini di videosorveglianza.
Il giovanissimo ora dovrà rispondere di tentato omicidio
Le indagini dei carabinieri della Stazione di Napoli San Giuseppe hanno portato all’individuazione del minore ritenuto autore dell’accoltellamento. Il ragazzo, di origini napoletane, è stato denunciato alla Procura per i Minorenni e dovrà rispondere di tentato omicidio.
Secondo le prime risultanze investigative, tra i due adolescenti ci sarebbe stato un diverbio all’uscita di scuola, degenerato rapidamente fino alla violenza. Non sono emersi precedenti conflitti gravi, ma gli inquirenti stanno approfondendo se l’aggressione sia maturata nell’ambito di tensioni scolastiche o rivalità personali.










