Ercolano: lo splendore, la catastrofe e la rinascita

Archeologia, scienza e antropologia si intrecciano in un nuovo approccio alla didattica: è questa la proposta del Parco Archeologico di Ercolano e di CoopCulture, che presentano venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 10.00 l’Educational Day per insegnanti, dal titolo “Ercolano: lo splendore, la catastrofe e la rinascita”.

L’iniziativa, dedicata ai docenti di ogni ordine e grado, rientra tra le proposte didattiche e formative per l’anno scolastico 2025/2026, offrendo strumenti innovativi per integrare la conoscenza del patrimonio culturale nei percorsi scolastici.

Un viaggio esperienziale tra storia e conoscenza

Durante la mattinata, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso esperienziale alla scoperta del sito archeologico, per esplorare le potenzialità educative di un luogo unico come l’antica città di Ercolano.

La visita offrirà una prospettiva rinnovata sugli scavi, in cui narrazione, ricerca e multidisciplinarità si fondono per restituire un’esperienza didattica viva e coinvolgente.

Il percorso si concluderà all’interno dell’Antiquarium, dove è ospitata la mostra permanente dedicata agli arredi lignei provenienti dalle domus ercolanesi: una collezione straordinaria per stato di conservazione e valore storico, testimonianza diretta della vita quotidiana all’epoca dell’eruzione del 79 d.C.

Partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria

La partecipazione all’Educational Day è gratuita, ma riservata esclusivamente ai docenti.

È obbligatoria la prenotazione online (un solo posto per prenotazione) fino a esaurimento dei posti disponibili, al link:
Ercolano: lo splendore, la catastrofe e la rinascita | EDUCATIONAL DAY 2025 | CoopCulture

Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature comodi, per favorire una fruizione completa e agevole delle attività previste.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano