Torna a Napoli Gustus, il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. L’appuntamento è fissato alla Mostra d’Oltremare da domenica 16 a martedì 18 novembre 2025 (ingresso da Viale Kennedy 54, ore 10-18).
Riconosciuta come fiera internazionale dall’Associazione Enti Fieristici Italiani (AEFI) e dall’ICE – Istituto per il Commercio Estero, Gustus è riservata esclusivamente alle aziende di produzione diretta e rappresenta il più importante salone del Centro-Sud Italia dedicato al food, alla tecnologia per la cucina professionale e alla ristorazione.
Una vetrina internazionale per il made in Italy
Organizzato da Progecta, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi buyers internazionali, selezionati dall’ICE, provenienti da Austria, Bulgaria, Germania, Grecia, Polonia, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ungheria.
L’area espositiva, che si estende su 8mila metri quadrati e comprende i padiglioni 2, 3 e 3B, accoglierà oltre 13mila operatori del settore.
Protagonisti della manifestazione saranno gli espositori di ogni comparto del food e della tecnologia: dal pescato mediterraneo ai caseari e oli di eccellenza, fino alla pasticceria, alla cucina professionale, alla tecnologia per la ristorazione e alla logistica.
Un programma ricco di eventi e protagonisti del settore
Alla tre giorni parteciperanno la Regione Campania, la Regione Calabria, la Camera di Commercio, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, la Federazione Italiana Cuochi (FIC), l’Unione Regionale Cuochi Campani (URCC), Federcarni e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).
In programma show cooking, workshop e incontri tematici di alto livello, che coinvolgeranno professionisti, aziende e istituzioni in un confronto costruttivo sulle nuove tendenze del gusto, della ristorazione e dell’innovazione tecnologica nel settore.
Burger Battle: torna la sfida per il miglior hamburger gourmet
Tra gli eventi più attesi, anche la terza edizione della “Burger Battle”, il talent dedicato all’hamburger gourmet che eleggerà il “Re del burger” e volto ufficiale della manifestazione per l’anno in corso.
La competizione, che si conferma tra le tappe più seguite di Gustus, vedrà i professionisti del settore sfidarsi in show cooking dal vivo davanti a una giuria di esperti, preparando le proprie ricette originali e creative.
Un punto di riferimento per il Sud Italia
Gustus si conferma così come piattaforma strategica per il business e la promozione del made in Italy nel Centro-Sud, unendo tradizione, innovazione e sostenibilità e consolidando il ruolo di Napoli come capitale dell’eccellenza enogastronomica e tecnologica del Mezzogiorno.










