Napoli: incendio devastante a Ponticelli, fiamme altissime nel capannone “Martinelli”

Un vasto rogo ha distrutto un deposito di ricambi auto nella zona orientale di Napoli. Evacuazioni, nube di fumo e l’allarme del Comune: «Chiudere subito porte e finestre»

Enorme incendio a Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, dove nella tarda serata un violento rogo ha completamente avvolto un capannone denominato “Martinelli” situato in via Principe di Napoli, a ridosso di via Argine, in una zona densamente popolata e circondata da negozi e abitazioni. Le fiamme altissime, visibili a chilometri di distanza, hanno generato una densa nube di fumo che ha rapidamente invaso l’intera area, suscitando paura e allarme tra i residenti.

L’allarme e l’intervento dei soccorsi

L’incendio è divampato intorno alle 21.50, come confermato dai carabinieri della Stazione di Barra e dal Nucleo Radiomobile del Gruppo di Napoli, intervenuti immediatamente sul posto dopo una segnalazione giunta al numero d’emergenza 112.

I militari hanno raggiunto via Principe di Napoli insieme a diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate a domare le fiamme che si erano propagate con rapidità all’interno del capannone “Martinelli”, adibito a deposito di ricambi auto e alla riparazione dei veicoli.

Esplosioni e panico tra i residenti

Dal vasto rogo si sono uditi numerosi scoppi, probabilmente dovuti alla combustione di materiali e componenti meccaniche presenti nel deposito, tra cui serbatoi, vernici e solventi. Gli scoppi hanno generato panico tra gli abitanti delle zone circostanti, che si sono riversati in strada per osservare da lontano le alte colonne di fumo.

Molti, spinti dalla curiosità e dalla paura, sono rimasti per ore ad assistere alle operazioni di spegnimento, mentre le forze dell’ordine hanno delimitato l’area per ragioni di sicurezza.

Il messaggio urgente del Comune di Napoli

Di fronte alla portata dell’incendio e alla grande nube di fumo visibile in gran parte della città, il Comune di Napoli ha diffuso in serata un comunicato di emergenza invitando la popolazione ad adottare misure precauzionali immediate. Nel messaggio si legge:

«In via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti da parte degli enti preposti sulla qualità dell’aria, il Comune di Napoli invita la cittadinanza a adottare le seguenti misure cautelative: chiudere immediatamente tutte le finestre e le porte per limitare l’esposizione al fumo e ai potenziali inquinanti derivanti dall’incendio; questa raccomandazione è particolarmente urgente e stringente per gli abitanti del quartiere Ponticelli e delle aree immediatamente limitrofe; l’invito alla chiusura delle finestre si estende, in via di massima cautela, all’intera città di Napoli, specialmente in presenza di odore di fumo».

Nube tossica e controlli sulla qualità dell’aria

L’imponente colonna di fumo nero ha destato preoccupazione per i possibili rischi ambientali, spingendo le autorità a predisporre rilievi sulla qualità dell’aria. Le prime ore successive al rogo sono state dedicate alla messa in sicurezza dell’area e al raffreddamento dei materiali combusti, mentre si attendevano gli esiti delle analisi degli enti preposti al monitoraggio ambientale.

La situazione sotto controllo

Nelle ore successive all’intervento, le squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per circoscrivere le fiamme e impedire che l’incendio si estendesse agli edifici vicini.

Sul posto sono intervenuti anche la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, impegnati nel coordinamento delle operazioni di sicurezza e viabilità. L’origine del rogo resta al momento ignota, e saranno le indagini dei tecnici e delle forze dell’ordine a stabilire le cause dell’incendio che ha sconvolto il quartiere orientale di Napoli.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano