Maxi operazione contro usura e camorra: 16 arresti tra Salerno, Napoli, Avellino e Potenza

Blitz della Direzione Investigativa Antimafia di Salerno all’alba: sedici persone sono finite in manette nell’ambito di una vasta operazione contro un giro di usura ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso.

Gli investigatori della Sezione Operativa della DIA hanno dato esecuzione a un decreto di fermo di persona indiziata di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia, nelle province di Salerno, Napoli, Avellino e Potenza.

Secondo quanto emerso dalle indagini, gli indagati sarebbero parte di un sistema criminale strutturato, riconducibile a contesti di camorra, che imponeva tassi d’interesse usurari e ricorreva a minacce e violenze per ottenere il pagamento delle somme.

L’operazione rappresenta un nuovo colpo alle reti economiche e finanziarie della criminalità organizzata, che sfruttano l’usura come strumento di controllo del territorio e di arricchimento illecito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTruffe agli anziani, due arresti tra Napoli e Cosenza: colpi per oltre 50mila euro
SuccessivoLeague of Legends Worlds 2025: G2 Esports rompe la maledizione e si qualifica ai quarti
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.