Il Premio Penisola Sorrentina celebra 30 anni

Venerdì e sabato sul palcoscenico del teatro Tasso di Sorrento va in scena una kermesse tra cultura, cinema e Mediterraneo

Con il vento in poppa – motto scolpito su una targa posta sotto l’albero maestro della nave scuola “Palinuro” della Marina Militare – è partito il trentennale del Premio Penisola Sorrentina.

A vele spiegate si celebra un anniversario importante nel panorama culturale regionale con una due giorni in scena sul palcoscenico del teatro Tasso di Sorrento. Lo show, tra cinema e Mediterraneo, è stato presentato durante uno speciale “vernissage sur la mer” a bordo della “Palinuro” ormeggiata al molo Pisacane del porto di Napoli.

“L’evento del trentennale – afferma il direttore artistico e anima del Premio, Mario Esposito – è il frutto non solo del lavoro dell’ultimo anno di preparativi, ma di decenni di relazioni, contatti, passioni tenute nel cassetto e pronte a fiorire in tutto il loro fascino e bellezza”.

Questo, più in dettaglio, il programma della due giorni sorrentina nel week end.

Venerdì 24 ottobre (ore 19), è prevista la cerimonia inaugurale al teatro Tasso con la partecipazione dell’attrice Violante Placido, madrina della serata, che presenterà i giovani protagonisti del progetto speciale “Mezzogiorno e Mediterraneo”, promosso con il contributo della Regione Campania, che aprirà ufficialmente le celebrazioni del trentennale. In questa occasione sarà conferito un premio al co-direttore nazionale della Tgr RAI, Antonello Perillo, per la rubrica TgR Giubileo

Sabato 25 ottobre (ore 20), sempre sul palcoscenico del teatro sorrentino, si terrà il gala celebrativo “Trent’anni insieme”, media partner Rai Cinema Channel, con la consegna dei riconoscimenti per cultura, cinema e audiovisivo. Tra i premiati di questa edizione: Stefano Dionisi, Simona Cavallari, Danny Quinn (Premio Internazionale), Franco Simone (già vincitore del Globo d’Oro per le musiche del film “Native” di John Real) per il premio alla carriera. Il premio speciale del trentennale sarà conferito a Flavio Insinna, protagonista in questa stagione della pièce teatrale “Gente di facili costumi”, diretta da Luca Manfredi.
A prendere parte alle attività del board artistico e culturale del Premio anche l’attore Francesco Branchetti e il pianista jazz Danilo Rea.

Nato nel 1996 come concorso poetico da un’idea di Arturo Esposito, il Premio si è trasformato nel tempo in uno dei principali riconoscimenti italiani per il cinema e l’audiovisivo, inserito nel piano di promozione della Film Commission Regione Campania e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScuole di Scafati, il grande bluff dei fondi: spesi solo 70 mila euro su un milione annunciato
SuccessivoPartono quattro linee aggiuntive per il trasporto scolastico a Torre del Greco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.