Il fenomeno americano dei pumpkin patch attecchisce in Campania, e lo fa anche nel cuore dei Monti Lattari. A Sant’Antonio Abate (NA), all’interno del Parco Naturale, ha inaugurato lo scorso 18 ottobre lo “Zucca Village”, un villaggio tematico dedicato al mondo delle zucche e dell’autunno, accessibile gratuitamente a tutti — abatesi e visitatori da ogni dove — ogni sabato e domenica fino al 2 novembre (con la grande festa di Halloween prevista per il 31 ottobre). Orario continuato dalle 10 alle 18.


Tutte le attività previste per i bambini
Il format, importato dall’esperienza dei campi di zucche americani ma adattato al contesto naturalistico locale, offre ai bambini un’intera giornata di gioco libero tra balle di fieno, percorsi ad ostacoli con carretti carichi di zucche, vasche di mais in cui tuffarsi, labirinti, disegni da colorare, spettacoli di “maghi spettrali”, postazione Halloween Tattoo per la decorazione a tema dei volti dei più piccoli e animazione itinerante. Tutte attività interamente gratuite, concepite per offrire un’esperienza immersiva, familiare e a misura di bambino.


Il Pumpink Lab, il laboratorio che la zucca te la fa portare a casa
Per chi desidera portare a casa un souvenir della giornata, è inoltre disponibile — su scelta facoltativa — un laboratorio di decorazione della zucca: con soli 6 euro si può acquistare una zucca e l’apposito kit di pittura per realizzare la propria creazione nell’area laboratorio, e poi portarla via come ricordo dell’esperienza.


Migliaia i visitatori accorsi dai capoluoghi della Campania
Già nei primi giorni di apertura, il villaggio ha accolto migliaia di visitatori arrivati da diverse città campane, a bordo di bus o di auto familiari che è possibile parcheggiare comodamente sul Largo Sandro Pertini (area mercato), adiacente all’ingresso del Parco Naturale.
Lo “Zucca Village” di Sant’Antonio Abate si candida così a diventare uno dei più interessanti esempi del nuovo turismo esperienziale autunnale della regione, dove l’immaginario di Halloween incontra la cultura contadina, offrendo un paesaggio di meraviglia stagionale.

Sofia Comentale










