Cercola, a Caravita sarà aperta una Casa di Comunità

Una Casa di Comunità sorgerà nel quartiere Caravita di Cercola. L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro pubblico “Sanità e Territorio”, che si è svolto ieri sera al Teatro Comunale di Cercola, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco Biagio Rossi e del direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo.

L’intervento sarà realizzato grazie a un finanziamento approvato dall’Asl Napoli 3 Sud, nell’ambito del programma di potenziamento della sanità territoriale previsto dal Pnrr.

«La Casa di Comunità che nascerà a Caravita rappresenta una grande occasione per migliorare i servizi sanitari per i cittadini» – ha dichiarato il sindaco Biagio Rossi. – «Avremo finalmente un presidio qualificato che eviterà tanti inutili viaggi e lunghe attese negli ospedali per piccoli problemi di salute risolvibili più velocemente vicino casa».

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che l’intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale pubblica della zona:

«Grazie a un ulteriore finanziamento regionale, sarà completamente ristrutturata anche la scuola dell’infanzia situata di fronte all’immobile Asl».

Il direttore generale Giuseppe Russo ha spiegato che l’iniziativa rientra nel piano complessivo di realizzazione, con fondi Pnrr, di Ospedali e Case di Comunità, oltre che delle Centrali Operative Territoriali, previsti dal decreto ministeriale 77/2022.

«A Cercola nascerà una Casa di Comunità che offrirà alla popolazione un’occasione concreta di miglioramento della qualità delle cure e dei servizi sanitari».

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Mimmo Falco, si è discusso anche del progetto del Nuovo Ospedale Santobono, che sorgerà a Ponticelli, a pochi passi da Cercola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano