Domenica pomeriggio alle ore 15 la Juve Stabia sarà di scena a Padova con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria conseguita nel derby contro l’Avellino. Il Padova, neopromossa in Serie B, è partito bene con undici punti in otto partite, reduce dal colpo corsaro contro il Catanzaro (1-0 il finale ma con un rigore fallito dal bomber giallorosso, Pietro Iemmello). Lo stadio Euganeo registrerà il sold out stagionale per il pubblico di casa con circa 7.500 presenze, mentre da Castellammare si preannunciano oltre trecento tifosi ospiti nel settore a loro dedicato.
Qui Padova
Nella città patavina c’è entusiasmo e fermento dopo l’importante vittoria conseguita in trasferta a Catanzaro. Inoltre, i tifosi aspettano il debutto del trentasettenne attaccante Papu Gomez, campione del mondo con la nazionale argentina, che dovrebbe esordire dopo aver terminato la lunga squalifica per doping. Per l’attaccante ex Atalanta ci sono tuttavia alcuni problemi fisici a livello muscolare che potrebbero sconsigliare l’impiego. Mister Andreoletti deciderà dopo l’ultima rifinitura anche se difficilmente l’attaccante sarà del match, con l’obiettivo di recuperarlo per la partita contro Spezia o Sudtirol.
Il Padova pratica il 3-5-2, questa la probabile formazione: Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Ghiglione, Fusi, Crisetig, Varas, Barreca; Lasagna, Bortolussi.
Qui Juve Stabia
Dopo il fulmine a ciel sereno della notizia del club stabiese in amministrazione giudiziaria da martedì 21 ottobre, mister Abate è chiamato a mantenere focalizzata la squadra sull’aspetto sportivo, in funzione delle partite da giocare nel campionato di Serie B. La squadra è in fiducia dopo il meritato successo contro l’Avellino per 2-0, un derby sempre controllato dai gialloblù. Le Vespe sono attualmente al sesto posto in classifica con il Venezia a quota 13.
La Juve Stabia dovrà ancora fare a meno del bomber Gabrielloni, infortunato al collo del piede destro nel match contro il Mantova. Completamente recuperato Ruggero, anche se restano indisponibili Pierobon, Varnier e Duca, oltre a Battistella, Ciammaglichella e Morachioli.
Questa la probabile formazione con il 3-5-2: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Correia, Leone, Mosti, Piscopo; Candellone, Maistro.
Alternative: Stabile e Reale in difesa, Mannini e Zuccon in mediana, Cacciamani, De Pieri e Burnete in attacco.
Prima della partenza per Padova, conferenza stampa pre match del ds Lovisa e del mister Abate
Le parole del direttore sportivo Lovisa
Il direttore sportivo Lovisa ha fatto il punto della situazione su questi ultimi tre giorni vissuti in società dopo le notizie arrivate dalla Procura che hanno interessato il club stabiese:
«Non mi fa piacere essere qui in questo particolare frangente. Io faccio da collante con la squadra per assicurare il giusto focus sulla gestione sportiva. Non mi fa piacere quello che è successo. La giustizia farà il suo corso, ma chiaramente questi non sono ambiti che mi appartengono. Per la squadra e noi tutti non deve essere un alibi, abbiamo già superato altre difficoltà nel passato. Ognuno di noi lavora con la testa e con il cuore per la Juve Stabia. È importante dire che non dobbiamo distogliere dall’obiettivo finale. Chiedo la massima compattezza sul campo per affrontare gli impegni di campionato. Castellammare è un posto dove c’è gente perbene e si può tranquillamente portare avanti un progetto sportivo legato al calcio con la Juve Stabia. Spero che a Padova ci sia una numerosa partecipazione dei nostri tifosi nonostante la lunga trasferta. Sono contento della nomina dei commissari che ci aiuteranno come società. Chi vuole il bene della Juve Stabia e della città non deve cavalcare la gogna mediatica. Noi dobbiamo solo ringraziare i ragazzi della nostra squadra.»
Le dichiarazioni di mister Abate
Sull’aspetto tecnico e sui temi della partita, mister Ignazio Abate si è così espresso:
«Arriviamo da una settimana particolare per quanto successo, ma devo dire che i ragazzi hanno fatto una grandissima settimana sotto il profilo degli allenamenti e dell’impegno in vista della trasferta veneta. Tutti indistintamente hanno dimostrato di essere sul pezzo. L’avversario di domenica, il Padova, ha una grande identità ed è una formazione ben allenata. Siamo consapevoli della difficoltà della partita, fare punti significherebbe molto. Questo momento ci ha fatto diventare più uniti e cementarci come gruppo, dopo tutto quello che è successo in settimana, ci arriviamo bene a questo importante match. I ragazzi si identificano con la città e sono determinati a dare una soddisfazione dopo quanto vissuto negli ultimi giorni, anche mediaticamente. Abbiamo qualche elemento indisponibile: Pierobon, Duca e Varnier out, mentre Ruggero ha recuperato. Il gioco? Se si crede in qualcosa si deve portare avanti il nostro credo. I ragazzi seguono i miei consigli e idee. Ci deve essere sempre l’ambizione di ottenere punti in ogni partita che giochiamo in casa e fuori. Per questa sfida, abbiamo studiato molto gli avversari e le loro soluzioni per le letture di gioco in campo. Dobbiamo andare a battagliare. Giorgini? Ha struttura fisica e un calciatore funzionale alle nostre esigenze, al di là di qualche errore che ci può stare nell’economia di una gara come il derby. Sono convinto che farà una grande prestazione a Padova. Mi adatto alle caratteristiche dei miei calciatori per trovare le soluzioni più efficaci al di là degli schemi e dei numeri. Ho ancora due o tre dubbi per la formazione di domenica. Dobbiamo capire come partire da un punto di vista strategico. In difesa Ruggero è completamente recuperato. Metterò la formazione che mi assicura più equilibrio. Il mio gruppo è focalizzato ed è un gruppo che si identifica nella città. Step di crescita? Penso ci sia stato, con l’Avellino non avevo la sensazione che avremmo preso gol come col Mantova, anche se in fase offensiva possiamo ancora migliorare.»
I precedenti tra Padova e Juve Stabia
Tre i precedenti in Veneto: nella stagione 2013-2014 in Serie B Padova-Juve Stabia 2-1, nel 2012-2013 Padova-Juve Stabia 1-0, nel 2011-2012 Padova-Juve Stabia 2-2.
Domenico Ferraro










