San Sebastiano al Vesuvio, trascina il cane per quasi 6 chilometri con una catena a strozzo: denunciati due uomini

Ha le zampe insanguinate, abrasioni profonde e polpastrelli ustionati: così si è presentata Bella, una femmina di pastore tedesco di 5 anni, ai Carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio, intervenuti in piazza della Repubblica dopo la segnalazione di un cittadino.

Erano circa le 21 quando un uomo, a bordo di una e-bike, è stato visto trascinare il cane lungo via Libertà con una catena a strozzo. Un passante, sconvolto dalla scena, ha intimato all’uomo di fermarsi e ha chiamato immediatamente i Carabinieri.

Il biker, un 39enne già noto alle forze dell’ordine, ha cercato di sollevare l’animale, ma Bella era esausta e non riusciva nemmeno a reggersi in piedi, distesa in una macchia di sangue. Sul posto sono arrivati anche altri cittadini e una gazzella dell’Arma, che ha posto fine all’orrore.

Dalle indagini è emerso che il cane appartiene a un 54enne incensurato di Volla. Il 39enne, che si sarebbe offerto come dog sitter, aveva preso in consegna l’animale e lo aveva trascinato per oltre 5 chilometri e mezzo in sella alla bici elettrica.

Entrambi gli uomini sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animali.

La cagnolina è stata affidata alle cure dei veterinari dell’ASL Napoli 3 Sud ed è ora ricoverata nella clinica veterinaria di Torre del Greco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano