Seconda vittoria consecutiva per la Givova Scafati, che supera la Libertas Livorno alla Beta Ricambi Area – PalaMangano e conferma il suo ottimo momento di forma.
Anche per coach Alberto Mazzetti, alla sua seconda partita da capoallenatore, arriva così un prestigioso bis.
Il successo gialloblu è frutto di una prestazione corale, con sei giocatori in doppia cifra e nove a segno complessivamente, ma soprattutto di una difesa attenta e aggressiva. Importante anche la vittoria nella battaglia ai rimbalzi, segnale della crescita costante del gruppo.
Nemmeno il tempo di festeggiare: mercoledì 29 ottobre la Givova tornerà subito in campo per il turno infrasettimanale a Cividale.
Starting Five
-
Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, Allen, Iannuzzi
-
Biemme Livorno: Valentini, Woodson, Filloy, Piccoli, Tiby
La partita
L’avvio è tutto di marca scafatese. Nel primo quarto, Walker (2 triple), Mascolo e Mollura spingono i padroni di casa fino al 17-6 al 6’. Livorno prova a restare in scia con Tiby e Woodson, ma il primo periodo si chiude sul 27-18.
Nel secondo quarto ancora Walker infiamma il PalaMangano da tre (30-18), poi sale in cattedra Fresno, autore di 10 punti in 9 minuti. Allen domina sotto canestro e Mascolo e Caroti confezionano assist a ripetizione. Scafati vola fino al 43-25 (+18), prima della timida reazione ospite. All’intervallo lungo è 52-39.
Nel terzo periodo le difese calano e gli attacchi prendono il sopravvento. Allen e Tiby si rispondono da tre, ma Livorno non riesce mai a colmare il divario. Anzi, Mollura, Pullazzi e Caroti allungano di nuovo: 75-58 al 30’.
Nell’ultimo quarto, dopo una fase iniziale senza canestri, Pullazzi e Piccoli segnano da tre (78-61). Coach Diana ordina la difesa a zona e cambia l’inerzia: la Libertas piazza un parziale di 17-0, portandosi sul 78-75 al 38’.
Nel momento più delicato, Mascolo prende in mano la squadra: prima segna in penetrazione, poi recupera e serve Caroti, che infila la tripla decisiva (85-77).
Livorno non riesce più a reagire: la Givova chiude 92-82, tra gli applausi del pubblico di casa.
Le parole di coach Mazzetti
“Sono molto felice della vittoria, ma faccio i complimenti a Livorno, che ha dimostrato di essere una squadra solida.
Nei primi tre quarti abbiamo fatto il nostro gioco, sono davvero contento per Mollura e Fresno, protagonisti di una prestazione importante.
Nel finale abbiamo commesso qualche errore, ma siamo stati bravi a chiudere con un parziale di 5-0.”
Tabellino
Givova Scafati – Biemme Livorno 92-82
(27-18, 25-21, 23-19, 17-24)
Givova Scafati: Walker 12, Iannuzzi 3, Mollura 15, Allen 15, Italiano 2, Mascolo 12, Pullazzi 8, Caroti 15, Fresno 10, Chiera n.e., Mazza n.e., Agouzoul n.e.
Coach: Alberto Mazzetti – Assistenti: Van Den Hende, Chiariello
Biemme Livorno: Woodson 21, Tiby 21, Valentini 13, Fantoni 4, Tozzi 8, Piccoli 7, Possamai 6, Filoni 2, Filloy, Pacitto n.e.
Coach: Andrea Diana – Assistenti: Venucci, Bonaccorsi
Una Givova Scafati solida e in crescita, che ritrova entusiasmo e convinzione. Ora testa a Cividale, per continuare la striscia positiva.










