Staffetta sui diritti dei bambini, a Torre Annunziata la tappa venerdì 31 ottobre

Arriva anche a Torre Annunziata la Staffetta sui diritti dei bambini “Luigi Bellocchio”, progetto promosso dal Laboratorio Regionale “Città dei bambini e delle bambine”. L’iniziativa, che coinvolge numerose città della provincia di Napoli appartenenti alla rete del laboratorio, farà tappa in città venerdì 31 ottobre, alle ore 10, con una staffetta simbolica in villa comunale tra gli studenti delle scuole torresi e i loro coetanei provenienti da Castellammare di Stabia.

La staffetta è partita da San Giorgio a Cremano lo scorso 25 settembre, e fino al 20 novembre attraverserà i diversi comuni aderenti. Il tema dell’edizione 2025 è “La chiave dei diritti e della pace”.

La chiave, simbolo dell’iniziativa, rappresenta la possibilità di aprire la porta chiusa dell’indifferenza con la solidarietà, la porta del silenzio con l’ascolto e la porta del conflitto con la pace.

L’evento segna l’inizio di un percorso che coinvolgerà scuole, studenti e cittadinanza attraverso incontri, laboratori e momenti di dialogo, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei diritti dei bambini e delle bambine e di promuovere una cultura della pace, del rispetto e della partecipazione.

Alle ore 10.00, in villa comunale, arriverà la delegazione delle scuole di Castellammare di Stabia, accolta dagli studenti torresi che partiranno in corteo da piazzale Luigi Manzo.

Nel corso della mattinata sono previsti saluti istituzionali e momenti artistici curati dagli istituti scolastici partecipanti.

La staffetta proseguirà lunedì 3 novembre, quando saranno gli studenti di Torre Annunziata a recarsi a Sant’Antonio Abate, per essere accolti dai loro coetanei abatesi, proseguendo così il viaggio della “chiave dei diritti” attraverso la provincia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano