Virtus Aversa, impresa al PalaJacazzi: battuta la “bestia nera” Prata di Pordenone 3-1

Dopo sette sconfitte consecutive dal 2023 a oggi, la Virtus Aversa sfata finalmente il tabù e batte la Tinet Prata di Pordenone davanti a un PalaJacazzi infuocato, trascinato da un tifo incessante e commovente.

Una vittoria pesantissima per la squadra del presidente Sergio Di Meo, che vola a punteggio pieno dopo due giornate di Serie A2, e guarda già alla prossima trasferta di Fano con entusiasmo e fiducia.

Il match

Primo set (25-22) – Dopo un avvio equilibrato, Aversa trova ritmo e precisione, sospinta dal pubblico di casa. Scambi lunghi e intensi, con Tallone che chiude il set con una pipe micidiale.

Secondo set (25-19) – La Virtus parte fortissimo con Volpato che alza il muro (6-2). Tallone firma un ace decisivo per l’allungo (18-12) e la squadra di coach Tomasello si prende anche il secondo parziale senza troppe difficoltà.

Terzo set (21-25) – Prata reagisce, Gamba e Terpin guidano la rimonta friulana. Due ace consecutivi di Ernastowicz spianano la strada agli ospiti che accorciano le distanze.

Quarto set (25-21) – I normanni restano concentrati, Mattei e Tallone firmano i punti pesanti del set. L’errore finale di Prata chiude il match e fa esplodere la festa: Virtus Aversa 3, Tinet Prata 1.

I protagonisti

  • Tallone: 14 punti, decisivo nei momenti caldi

  • Motzo: 14 punti, costante in attacco

  • Tiozzo: 12 punti di sostanza

  • Volpato: 10 punti e muri pesantissimi

  • Mattei: 11 punti e tanta concretezza

Formazioni

Virtus Aversa: Minelli, Vattovaz (ne), Tallone (14), Raffa (L), Mattei (11), Mazza (ne), Motzo (14), Tiozzo (12), Garnica (1), Iorio (ne), Agouzoul (L2, ne), Guerrini, Mentasti, Volpato (10).
All. Tomasello, 2° all. Zambolin

Tinet Prata di Pordenone: Katalan (6), Alberini (2), Sist (ne), Benedicenti (L1), Pillon, Scopelliti (3), Ernastowicz (15), Aiello (L2), Meneghel, Terpin (13), Umek, Bruno (ne), Gamba (14), Fusaro (4).
All. Di Pietro, 2° all. Baldon

“Un PalaJacazzi così ti spinge a dare tutto — commenta coach Tomasello — questa squadra ha carattere e cuore. Ma ora testa bassa, si riparte subito per Fano.”

Una serata perfetta per la Virtus Aversa, che batte la sua “bestia nera” e lancia un segnale forte a tutto il campionato: questa squadra farà sognare i suoi tifosi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano