Il mese di novembre si apre all’insegna della cultura al Parco Archeologico di Ercolano, dove è previsto il raddoppio delle giornate gratuite.
Oltre alla domenica 2 novembre, che rientra nell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo — con ingresso libero nei siti statali ogni prima domenica del mese — il Parco aprirà gratuitamente anche martedì 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Per entrambe le date non è necessaria la prenotazione online: i biglietti gratuiti potranno essere ritirati direttamente in biglietteria al momento dell’ingresso.
Domenica 2 novembre sarà inoltre possibile visitare gratuitamente anche Villa Sora a Torre del Greco, la sontuosa villa marittima in contrada Sora che si affacciava sul mare con un fronte di 150 metri. Parte del sistema delle antiche ville d’otium romane descritte da Strabone, la residenza fu abitata dai più facoltosi esponenti del ceto dirigente dell’epoca.
Il Gruppo Archeologico Vesuviano accoglierà i visitatori dalle 10.30 alle 12.45 per una visita guidata gratuita alla scoperta della storia e delle meraviglie di questa antica dimora.
Nel weekend di Ognissanti sarà regolarmente aperta anche Villa Campolieto, dove prosegue la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola” (ingresso a pagamento): un affascinante viaggio tra i reperti organici e le abitudini alimentari degli antichi ercolanesi, straordinariamente conservati nei secoli.









