Torna il Cineforum Arci Movie, che inaugura la nuova edizione con un ospite d’eccezione: Mario Martone, tra i più importanti registi del cinema italiano contemporaneo.
Il cineasta sarà presente mercoledì 5 novembre al Cinema Pierrot di Ponticelli per presentare “Fuori”, il suo ultimo film dedicato alla vita della scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
L’appuntamento – a ingresso gratuito – inaugura la 35ª edizione del Cineforum Arci Movie, in coincidenza con i 35 anni dell’associazione che da sempre promuove cultura e solidarietà attraverso il cinema nel quartiere orientale di Napoli.
“Per i nostri 35 anni di attività – spiega Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie – siamo felici di ospitare un maestro come Mario Martone, che ha spesso frequentato la nostra sala e sostenuto la nostra missione culturale. Sono 35 anche gli anni del nostro Cineforum e del nostro impegno per tenere viva l’ultima sala di Napoli Est, il Pierrot, sopravvissuta grazie alla mobilitazione del 1995”.
Martone, che esordì nel 1992 con “Morte di un matematico napoletano” (Gran Premio della Giuria a Venezia), è autore di opere di grande successo come “Il giovane favoloso” e “Qui rido io”, oltre che regista teatrale e lirico di fama internazionale.
Il Cineforum Arci Movie 2025/2026, realizzato con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, proporrà 25 film da novembre a maggio con quattro proiezioni settimanali (ogni martedì e mercoledì, ore 18 e 21), accompagnate da incontri con registi, attori e protagonisti del mondo della cultura.
Sono previsti un abbonamento intero a 50 euro e una tessera giovani (under 30) a 25 euro. Le tessere sono disponibili al Cinema Pierrot dal lunedì al venerdì (ore 10-12) e durante le serate di proiezione.










