Si chiama Billy e da ieri, lunedì 27 ottobre, ha finalmente una casa. È uno dei cani ospiti del rifugio convenzionato con il Comune di Torre del Greco, adottato nel corso della manifestazione “Adotta un cane dal canile”, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e curata dall’assessore al Benessere Animale Laura Vitiello.
L’iniziativa, svoltasi presso la villa comunale Ciaravolo, è stata realizzata in collaborazione con Pianeta Dog e con le guardie zoofile ANGE, coinvolgendo in modo attivo le scuole cittadine. In particolare, gli alunni dell’Istituto comprensivo De Nicola-Sasso, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto incontrare da vicino alcuni cani del canile, ascoltare le loro storie e comprendere l’importanza del gesto dell’adozione.
L’obiettivo era quello di promuovere la cultura dell’adozione responsabile e sensibilizzare i più giovani e le famiglie sull’importanza di offrire una seconda possibilità agli animali randagi. L’evento ha già prodotto un primo risultato concreto: Billy, uno dei cani presenti, è stato adottato da una famiglia torrese che ha deciso di accoglierlo con affetto nella propria casa.
«Abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro – ha dichiarato l’assessore Laura Vitiello –: adottare un ospite del canile è un gesto di grande sensibilità. Per ogni cane, una nuova famiglia rappresenta la svolta verso una vita migliore; per ogni famiglia, adottare un cane significa scegliere di accogliere un nuovo amico. Va sempre ricordato che l’adozione comporta responsabilità, impegno, cura e amore».
Un piccolo grande gesto che, nelle intenzioni del Comune, segna solo l’inizio di un percorso di educazione al rispetto degli animali e al benessere condiviso, coinvolgendo cittadini e scuole in un progetto di comunità solidale.










