La classifica recita Modena primo a 21 punti, Juve Stabia ottava con la Carrarese con 14 punti ( ma con una partita in meno): un match all’insegna del gialloblù quella tra Canarini e Vespe alla decima giornata del campionato di BKT.
Da segnalare che giovedì sera è arrivata comunicazione della società stabiese che il Prefetto di Modena, dopo aver letto la determinazione n.3872025 del CASMS, ha decretato il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Napoli e l’annullamento dei tagliandi già venduti ad essi.
Qui Modena
La squadra di mister Sottil arriva a questo match dopo la prima sconfitta stagionale subita nel derby contro la Reggiana : 1-0 il risultato finale a favore dei granata di casa di fronte a quasi 15.000 tifosi. Le statistiche del match non hanno premiato gli ospiti , che hanno realizzato ben 21 tiri in porta con il 70% di possesso palla, con 9 corner a 1.
Il Modena ha sinora realizzato 16 reti ( terzo miglior attacco con Venezia e Cesena) dietro Frosinone (18) e Carrarese (17) e subito 6 reti (miglior difesa).
Da capire ora come la squadra reagirà al primo stop stagionale, dopo una striscia di nove risultati utili. Tra i punti di forza della formazione guidata da Sottil, c’è l’esperienza, specie nel settore d’attacco con i vari Pedro Mendes e Defrel sempre pronti al colpo decisivo in partita specie nei calci piazzati.
Gli emiliani applicano il 3-5-2 con questa probabile formazione: Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Zampano, Santoro, Gerli, Sersanti, Zampano; Gliozzi, Di Mariano. Alternative: in difesa Dellavalle e Ponsi, in mediana Pyyhtia, Beyuku, Massolin e Magnino, in attacco Caso, Mendes e Defrel.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia non ha disputato il turno infrasettimanale: una sosta forzata in quanto la partita interna con il Bari è stata rinviata a data da destinarsi visto che la società, essendo in amministrazione giudiziaria, deve selezionare insieme ai commissari nuove aziende di servizi per supportare l’organizzazione delle partite interne. La squadra di mister Abate ha continuato gli allenamenti in settimana, cercando anche di recuperare alcuni elementi assenti nel match contro il Padova, terminato sul 2-2. Tra questi buone notizie per Bellich, uscito in corso d’opera domenica scorsa.
Di contro sta prendendo vigore la “linea verde” delle Vespe grazie alle reti dei giovani Cacciamani e De Pieri, che hanno apposto la loro griffe nel tabellino dei marcatori gialloblù, ora con ben 9 calciatori diversi.
Tra gli assenti di lungo corso c’è l’attaccante Gabrielloni out da circa un mese per un infortunio occorso al collo del piede destro: il calciatore scalpita per rientrare, ma c’è ancora bisogno di pazienza. Lo stesso Maistro ha qualche problema, idem gli altri assenti come Pierobon e Varnier ancora non sono al top, come spiegato anche da mister Abate nella conferenza stampa pre match, dove ha toccato vari temi della partita contro il Modena e sul momento della Juve Stabia.
Così mister Abate
“É stata una settimana un po’ particolare, siamo partiti i primi giorni della settimana che eravamo veramente in pochi ad allenarci a causa di piccoli infortuni. Vediamo se Gabrielloni domani riuscirà a fare il suo primo allenamento e portarlo con noi, Maistro ha un problema e quindi è da valutare, siamo un po’ in in emergenza. Sinceramente mi è dispiaciuto il rinvio con il Bari perché avrei voluto giocare in casa davanti ai nostri tifosi, soprattutto perché in questo momento il giocare ti toglie i pensieri, ti fa un po’ scaricare sul campo l’adrenalina. Andremo a Modena sempre con la solita mentalità. Sarà una partita difficilissima ma anche un’opportunità di crescita.
Mi aspettavo il Modena così alto in classifica perché è una squadra costruita con identità e allenata da un allenatore molto bravo, ha una squadra con gente di esperienza e abituata a vincere, hanno aumentato la qualità generale con la proprietà che è forte e ambiziosa. Per noi deve essere vissuta come un’opportunità di misurarsi contro una squadra forte che sicuramente arriverà in fondo, che ha ben altre obiettivi rispetto ai nostri ma sempre con un’opportunità di mettersi in mostra, con la mentalità di andare a fare punti e con la voglia di divertirsi.
Giocare senza i nostri tifosi mi dà fastidio perché sarebbero arrivati in tanti e per i ragazzi avrebbe rappresentato una spinta importante. Mi auguro che la settimana prossima ci sia lo stadio pieno con il Palermo perché per noi è benzina e ripeto che è troppo importante”.
Questa la possibile formazione con il 3-5-2: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Leone, Correa, Mosti, Cacciamani; Candellone, Piscopo. Alternative: in difesa Stabile, Mannini e Reale, in mediana Zuccon e De Pieri, in attacco Burnete.
Una nota statistica: la Juve Stabia è la squadra che ha subito più cartellini gialli in B (attualmente 28).
I precedenti
In quattro partite a Modena in Serie B, la Juve Stabia è sempre uscita sconfitta dalla stadio emiliano: nel campionato 2024-25 Modena-Juve Stabia 3-0, nel 2013-2014 Modena-Juve Stabia 4-2, nel 2012-13 Modena-Juve Stabia 1-0, nel 2011-12 Modena-Juve Stabia 3-0.
Domenico Ferraro










