Ritorna “Sorsi di Vino”: sostenibilità, territorio e storie di rinascita

Sabato 8 novembre, alle ore 11.00, la Masseria Esposito Ferraioli di Afragola — bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi simbolo di agricoltura etica e rigenerazione sociale — ospiterà una nuova edizione di “Sorsi di Vino”, l’evento che unisce gusto, sostenibilità e impegno civile.

Ideato e guidato dal sommelier Luca Giordano, in collaborazione con il Polo della Sostenibilità Ambientale, “Sorsi di Vino” propone un viaggio tra calici e storie, dove ogni bottiglia diventa racconto di territorio, rispetto per l’ambiente e rinascita comunitaria.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione delle Box Solidali di StoreItaly, iniziativa che valorizza prodotti provenienti da cooperative sociali, progetti di riscatto per detenuti e coltivazioni su beni confiscati. Ogni box è un simbolo concreto di un’Italia che produce valore, inclusione e sostenibilità attraverso la terra.

Tra le proposte:

  • “Universodonna”, che racconta le storie di donne imprenditrici, simbolo di indipendenza e passione;

  • “Sapori Solidali”, dedicata alle eccellenze nate da percorsi di reinserimento lavorativo;

  • “Semi di Futuro” e “Rinascita Condivisa”, che intrecciano gusto, territorio e impegno sociale.

Un appuntamento che unisce degustazione e consapevolezza, in cui protagonisti saranno i produttori, i progetti virtuosi e i valori di una filiera etica che fa della sostenibilità un percorso condiviso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano