Casola di Napoli celebra San Martino: “Ogni mosto addiventa vino” tra gusto, musica e tradizione

Visite guidate tra vigne e uliveti, musiche popolari e un percorso enogastronomico d’autore: è tutto pronto per “Ogni mosto addiventa vino – San Martino e prodotti tipici”, l’evento in programma sabato 8 novembre 2025, dalle 18.30 alle 23.00, tra via Roma e piazza Crocifisso a Casola di Napoli.

La manifestazione, che rientra nel progetto “La Dispensa dei Monti Lattari” – promosso dai Comuni dell’area e sostenuto dal Fondo di Rotazione per la Progettazione e l’Assistenza Tecnica (Por Fesr Campania 2014-2020) – celebra una delle ricorrenze più care alla tradizione contadina: San Martino, quando, come vuole il detto, “ogni mosto addiventa vino”.

Protagonisti della serata saranno i prodotti tipici e i vini locali, con degustazioni gratuite e un percorso enogastronomico curato dallo chef Ciro Perino. A fare da cornice, le note della musica popolare e le visite guidate nelle vigne e negli uliveti, per riscoprire i sapori autentici e le radici del territorio.

«Con questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Alfredo Rosalba – vogliamo riaffermare il valore delle nostre radici e delle tradizioni contadine che hanno segnato la storia di Casola di Napoli e dei Monti Lattari. San Martino è il momento in cui la comunità si ritrova, celebra il frutto del lavoro e condivide i sapori autentici della nostra terra».

“La Dispensa dei Monti Lattari” coinvolge i Comuni di Castellammare di Stabia, Gragnano (capofila), Lettere, Vico Equense, Casola di Napoli, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità e Pimonte, con l’obiettivo di promuovere una rete di esperienze enogastronomiche e culturali.

L’appuntamento di Casola rinnova così il legame con la terra e con il ciclo del vino, simbolo di convivialità, identità e rinascita.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano