Ottaviano, 40enne aggredito da due pitbull nella notte di Halloween: ferito e portato in ospedale

Aggredito da due pitbull durante la notte: un 40enne è finito in ospedale. L’episodio è avvenuto ad Ottaviano, nella notte di Halloween, in un’abitazione di via Giuseppe di Prisco. Una vicenda che richiama alla memoria la morte di un uomo sul Vesuvio poco più di un mese fa e il ferimento di alcuni runners tra Boscoreale e Terzigno nelle scorse settimane, riaccendendo l’attenzione sul tema della sicurezza e dei controlli sul randagismo nell’area vesuviana.

Secondo quanto ricostruito, intorno alle tre di notte i due coniugi vengono svegliati da miagolii e abbaiare provenienti dalla strada. Affacciandosi dal balcone assistono allo sbranamento di un gatto da parte dei due cani. Nel tentativo di intervenire, l’uomo scende in strada e viene a sua volta aggredito: morsi alle gambe e alle braccia. Le urla della donna svegliano i vicini, mentre i due cani riescono a entrare anche nell’area delle scale.

I coniugi chiamano i carabinieri e il 118. I medici curano le ferite del 40enne, mentre i militari – con il supporto dei medici veterinari e di due operatori acchiappacani – riescono a bloccare gli animali. Per il gatto non c’è stato nulla da fare.

I due pitbull sono stati trasferiti in un canile per gli accertamenti, a partire dal controllo del microchip. Gli animali avevano regolare collare e con molta probabilità erano fuggiti o erano stati abbandonati dai proprietari. L’uomo, medicato, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni.

Il veterinario dell’Asl ha spiegato che i cani potrebbero non avere microchip ma essere comunque di residenti della zona. Episodi analoghi, come la morte dell’uomo morso da un branco mentre raggiungeva il suo fondo agricolo sul Vesuvio, continuano a generare paura tra i cittadini e richieste di azioni più incisive contro l’emergenza randagismo.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano