È stato un colpo di ariete, ossia un improvviso aumento di pressione nelle tubature, a causare l’allagamento del plesso Viviani dell’Istituto comprensivo Gaetano Donizetti di Pollena Trocchia.
L’episodio si è verificato dopo il ripristino della rete idrica da parte della Gori, che nelle ore precedenti aveva risolto un guasto alla conduttura pubblica nelle adiacenze della scuola.
Il ritorno improvviso dell’acqua ha generato un forte aumento di pressione che ha danneggiato alcune tubature interne all’edificio, provocando la fuoriuscita di una grande quantità d’acqua e l’allagamento della struttura.
“Gli operai sono già al lavoro per riparare il danno, asciugare e ripulire i locali – ha dichiarato il sindaco Carlo Esposito –. Le operazioni proseguiranno anche nella giornata di domani e di venerdì. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì”.
Il primo cittadino ha espresso vicinanza a studenti, famiglie e personale scolastico per i disagi causati dall’episodio, sottolineando l’impegno immediato dell’amministrazione comunale nel ripristino della piena funzionalità del plesso.









