La Juve Stabia compie un’altra impresa al Romeo Menti, superando di misura la corazzata Palermo e confermando la propria solidità nel campionato. Il gol decisivo porta la firma di Alessio Cacciamani, autore dell’1-0 nel primo tempo. Nella ripresa i rosanero hanno provato ad alzare il ritmo, ma senza mai impensierire seriamente le Vespe, che sfiorano persino il raddoppio con Giorgini, fermato solo dalla traversa.
Delude il Palermo di mister Inzaghi, alla terza sconfitta stagionale. Con questa vittoria la Juve Stabia sale a 17 punti, con una gara da recuperare, e tra due settimane sarà di scena a Genova contro la Sampdoria.
Le squadre in campo: i moduli
Mister Abate conferma le previsioni della vigilia: Juve Stabia schierata con il 3-5-2. In attacco torna Gabrielloni dal primo minuto accanto a Candellone, mentre in mezzo al campo agiscono Mosti, Leone e Correia.
Il Palermo, anch’esso con il 3-5-2, si affida in avanti a Brunori e Pohjanpalo. A centrocampo c’è Segre al posto dell’infortunato Gomes.
Primo tempo: capolavoro di Cacciamani e Vespe avanti
Al 2’ subito Juve Stabia pericolosa: Mosti scalda i guantoni di Joronen con un tiro dal limite. Replica immediata del Palermo al 6’: su calcio d’angolo da destra Augello calcia al volo e sfiora il palo sinistro della porta difesa da Confente.
Le Vespe cercano di colpire in velocità: al 29’ Candellone scappa sulla destra e serve in area Correia, che però, contrastato, non riesce a trovare la conclusione vincente.
Il match resta bloccato, ma al 38’ arriva il colpo che decide la gara: Correia lancia Cacciamani, che sfreccia sulla sinistra, supera Bani con un doppio passo e fulmina Joronen con un sinistro potente. È l’1-0 Juve Stabia. I gialloblù chiudono il primo tempo in vantaggio, solidi e compatti.
Secondo tempo: dominio difensivo e traversa di Giorgini
Riparte forte la Juve Stabia: al 3’ Ruggero calcia alto dal limite. Il Palermo risponde al 7’ con una punizione di Segre, respinta con ordine dalla difesa campana.
Inzaghi prova a cambiare al 17’: dentro Le Douaron e Vasic, fuori Brunori e Palumbo. I rosanero alzano il baricentro ma non trovano spazi; la retroguardia stabiese, impeccabile, contiene ogni tentativo.
Al 38’ Juve Stabia a un passo dal 2-0: angolo di Mosti, Giorgini colpisce di testa e centra in pieno la traversa con il portiere battuto.
Nel finale il Palermo, in dieci uomini per l’espulsione di Ranocchia, tenta l’assalto disperato ma non punge. Le Vespe tengono fino al triplice fischio e conquistano una vittoria meritata per 1-0.
I numeri della gara: il Tabellino
JUVE STABIA (3-5-2): Confente 6; Ruggero 7, Giorgini 7, Bellich 7; Carissoni 6.5, Mosti 6.5, Leone 7 (34′ st Pierobon 6), Correia 6.5, Cacciamani 7.5 (48′ st Baldi sv); Gabrielloni 6 (25′ st Burnete 6), Candellone 6.
Allenatore: Abate 7.
PALERMO (3-5-2): Joronen 5.5; Bereszynski 5 (26′ st Corona 5), Bani 5 (1′ st Peda 6), Ceccaroni 5.5; Pierozzi 5 (31′ st Diakitè 5), Segre 5.5, Ranocchia 4.5, Palumbo 5 (17′ st Vasic 6), Augello 6; Pohjanpalo 5, Brunori 6 (17′ st Le Douaron 5).
Allenatore: Inzaghi 5.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido 5.5.
Guardalinee: Regattieri – Pistarelli.
Marcatori: 38′ pt Cacciamani (JS).
Espulso: Ranocchia (P) al 45′ st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Palumbo (P), Brunori (P), Augello (P), Pierozzi (P), Candellone (JS), Corona (P).
Note: spettatori totali 3.893 (abbonati 1.891, ospiti 41) per un incasso complessivo di 53.366,12 euro. Calci d’angolo 6-4. Recupero: 1’ pt, 4’ st. Espulso il ds Lovisa (JS) al 35’ pt per proteste.
Domenico Ferraro










