Partita da prendere con le classiche molle quella che vedrà il Napoli contro il Bologna al Dall’Ara, verso il sold out: la squadra felsinea è imbattuta in casa con tre vittorie e un pareggio, mentre il Napoli in trasferta non ha ancora pareggiato, avendo collezionato tre vittorie e due sconfitte in campionato. Il Bologna ha una striscia di nove risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa: l’ultima sconfitta risale al 25 settembre scorso quando i rossoblù persero contro l’Aston Villa a Birmingham per 1-0 in Europa League.
La classifica conferma i valori in campo: il Bologna è quinto in graduatoria a 18 punti dopo 10 partite, con soli 4 punti di distacco dalla capolista Napoli a 22.
Qui Bologna
La compagine di mister Italiano, tornato in panchina dopo la polmonite, ha pareggiato 0-0 contro il Brann giovedì sera in Europa League, una partita giocata all’attacco nonostante l’inferiorità numerica contro i norvegesi per l’espulsione di Lykogiannis. Nell’ultima di campionato la squadra emiliana ha sconfitto facilmente il Parma nel derby per 3-1, mostrando un calcio arioso e decisamente propositivo in attacco. Contro il Napoli sarà assente Freuler (infortunio alla clavicola destra) a centrocampo, possibile suo sostituto Pobega. Immobile si è allenato in gruppo ma non sarà del match: mister Italiano potrà contare sull’attaccante dopo la sosta della prossima settimana per gli impegni delle Nazionali.
La squadra di mister Italiano applica il 4-2-3-1 con questa probabile formazione: Skorupski; Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Fergusson, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Alternative: Pessina e Lykogiannis in difesa, Moro, Sulemana e Bernardeschi in mediana, Fabbian, Dallinga in attacco.
Qui Napoli
Massiccia presenza dei tifosi azzurri per la trasferta di Bologna, dove il Napoli sarà chiamato a difendere il primato in classifica contro una delle squadre che gioca il miglior calcio in Italia grazie agli schemi di mister Vincenzo Italiano.
Dopo il match di Champions contro l’Eintracht Francoforte, mister Conte ha concesso un giorno di riposo ai suoi e ripresi giovedì gli allenamenti in vista del match di campionato. L’ultima rifinitura ha sciolto i dubbi circa il recupero di Spinazzola e Gilmour, affetti da infiammazione pubalgica: i due calciatori non sono disponibili per la trasferta di Bologna e restano a Castel Volturno per continuare le terapie per il recupero tra due settimane.
Restano out i lungodegenti Meret, De Bruyne e Lukaku, anche se la punta belga ha buone chance di rientrare tra circa un mese, probabilmente anche prima della Supercoppa. Il punto dolente del Napoli è ora diventato l’attacco, con le punte a disposizione troppo poco on fire, perché non sapientemente innescate dalle verticalizzazioni (manca il tocco fatato di De Bruyne) o non pescate dai versanti esterni (Politano, Neres, Elmas e Lang sembrano attualmente poco ispirati nel saltare l’uomo e nel piazzare il dribbling giusto per il cross in area). Mister Conte ha invece ritrovato la solidità della fase difensiva, ritornata tetragona e avvezza al clean sheet grazie al ritorno dei baluardi come Rrahmani e Buongiorno, soprattutto a Milinkovic-Savic versione supereroe come pararigori (con Lecce e Como).
Napoli con il 4-3-3 con questa probabile formazione: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Lang.
Alternative: Juan Jesus, Beukema e Olivera in difesa, Elmas e Mazzocchi in mediana, Neres e Lucca in attacco.
Non è stata prevista nessuna conferenza stampa pre-match per mister Conte: quando c’è l’impegno Champions in settimana, la società ha deciso di non tenere il briefing del tecnico, che parlerà dopo il match di domani contro il Bologna.
Le quote del match
Il picchetto vede questo match molto equilibrato: l’1 paga 2.90, mentre il 2 paga 2.60. Occhio all’X dato a 3 volte la posta. Attualmente le quote vanno anche su under 2.5 dato 1.55. Sarà una partita bloccata per la pesante posta in palio e perché le squadre sono stanche da impegni di Coppa? Occhio ai risultati di 1-1, 0-0 o 0-1. Per i marcatori piacciono Castro per il Bologna e Hojlund per il Napoli.
Domenico Ferraro










