Bacoli, successo per la VI edizione del Premio “Donne e Motori: gioia e mai più dolore”

Si è svolta domenica 9 dicembre, nella suggestiva Sala dell’Ostrichina del Real Sito del Fusaro, la sesta edizione del Premio “Donne e Motori: gioia e mai più dolore”, ideato da Rosa Praticò e coordinato da Maurizio De Costanzo.
Un evento intenso e partecipato che ha unito arte, cultura e impegno sociale, trasformando la cerimonia in un momento di riflessione sui valori del rispetto e della parità di genere.

Fin dalla sua nascita, il Premio promuove una cultura contro gli stereotipi e le discriminazioni, per affermare la libertà e la dignità delle donne.
«Solo attraverso la consapevolezza e la cultura del rispetto – ha spiegato Rosa Praticò – possiamo costruire un futuro più giusto per tutti».

Le protagoniste e il valore del Premio

Le premiate di questa edizione sono state scelte dal Comitato Etico di Valutazione, composto da Cinzia Massa, Emilia Narciso, Raffaella Pergamo, Ilaria Perrelli e Rosa Praticò.
Hanno ricevuto il riconoscimento, tra le altre: Elisabetta Garzo, Florinda Sorrentino, Giulia Russo, Maria Masi, Martina Pagliuca, Rita Caprio, Viola Scotto di Carlo, Elena Annunziata, Alba Kepi, Elena Capasso ed Elena Ronzullo.

Nella seconda sessione, spazio anche a Teresa Del Prete, Gilda Iovine, Rosa Spinelli, Alexandra Borzea e Francesca Adelaide Di Criscio.
Donne diverse per esperienze, ma unite dalla stessa energia: quella di chi costruisce cambiamento attraverso il talento, la cultura e la solidarietà.Bacoli, successo per la VI edizione del Premio “Donne e Motori: gioia e mai più dolore”

Arte, emozioni e solidarietà

L’evento ha alternato momenti di musica, teatro e arte visiva: il Coro Mani Bianche “Liberensemble”, i giovani di VibrARTE e dell’associazione Chiamami per Nome, le voci del Red Coral Gospel e la violinista Dorotea Di Luca hanno incantato il pubblico.
Grande emozione anche per l’omaggio artistico dello scultore Domenico Sepe, autore della litografia dedicata a Diego Maradona, consegnata al sindaco Josi Gerardo Della Ragione come simbolo di bellezza e rinascita.

Il valore della condivisione

I bambini presenti hanno potuto vivere un momento speciale a bordo di una Ferrari messa a disposizione da Raffaele Diana (Proemotion Eventi).
Il buffet è stato curato dalla Fondazione Paolo Tortora con i suoi ragazzi “speciali”, in un clima di inclusione e calore umano.

Tra le eccellenze gastronomiche, i “Cuori di Sfogliatella” di Antonio Ferrieri e il Provolone del Monaco MIR hanno accompagnato la pausa conviviale.

Un evento simbolo di cultura e rinascita

Il Premio, parte del progetto “Bacoli Città della Cultura 2028”, è diventato un punto di riferimento per la promozione dei valori etici e della parità di genere.
La giornata si è conclusa con la consegna di un’opera di Domenico Sepe all’assessora Cinzia Massa come segno di riconoscenza per l’impegno a favore delle pari opportunità.

Tra i partner e sostenitori: CNL 1930, Consorzio Terre Italiane, Fondazione Paolo Tortora, International Consulting, Eccociqua, MIR, VibrARTE, Vagabond’s Art, Liberensemble, Chiamami per Nome, Catapano Abbigliamento, Cuori di Sfogliatella ed Elefant Viaggi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano