Franco Cascone: “Con Cirielli un nuovo patto per l’Artigianato campano”

Cascone: “L’Artigianato rappresenta la prima impresa della libertà economica. Sono gli Artigiani a tenere viva la nostra identità produttiva, a creare lavoro vero e a custodire il saper fare campano"

Si è tenuto un incontro con Fabrizio Luongo (Casartigiani) ed Ettore Mocella (Confartigianato), alla presenza del presidente del gruppo dei deputati di Forza Italia, on. Paolo Barelli, e del coordinatore regionale, l’eurodeputato Fulvio Martusciello.
Al centro dell’incontro, la Proposta Programmatica per il comparto dell’Artigianato, elaborata congiuntamente dalle due principali Confederazioni del settore e indirizzata al candidato presidente, on. Gen. Edmondo Cirielli.

Franco Cascone ha sottolineato l’importanza di questa piattaforma definendola “un documento che restituisce centralità a un mondo produttivo troppo a lungo dimenticato”.
“L’Artigianato – ha dichiarato Franco Cascone – rappresenta la prima impresa della libertà economica. Sono gli Artigiani a tenere viva la nostra identità produttiva, a creare lavoro vero e a custodire il saper fare campano. Con Cirielli vogliamo costruire un nuovo patto per restituire dignità, autonomia e opportunità a chi produce valore, qualità e tradizione”.

La proposta, intitolata “Per un Artigianato libero, competitivo e orgoglio del Made in Campania”, individua cinque linee strategiche:
• Ripristino degli strumenti di autogoverno – come Albo Artigiani, CPA e CRA – per restituire agli Artigiani il diritto di autogestire il proprio settore.
• Riconoscimento dell’Artigianato come impresa autonoma e strategica, con politiche dedicate e interlocutori istituzionali qualificati.
• Sostegno a chi crea lavoro, con un Fondo Regionale per l’Impresa Artigiana e incentivi per giovani, innovazione e passaggio generazionale.
• Formazione e competenze, valorizzando la Bottega Scuola e il legame tra Associazioni e ITS Academy.
• Semplificazione amministrativa, per garantire efficienza, trasparenza e tempi certi.

Durante l’incontro, Luongo e Mocella hanno ribadito che “l’Artigianato non chiede assistenza, ma regole giuste e libertà di impresa, assurdo aver abolito l’Albo Artigiani e aver creato l’Albo dei maestri di sci in Campania”, trovando piena sintonia con Cascone e i vertici di Forza Italia.

Martusciello ha evidenziato come l’Artigianato campano rappresenti il primo presidio del Made in Italy, da tutelare con politiche industriali mirate e con una Regione che torni a essere alleata delle imprese.

“Non esiste sviluppo senza Artigiani – ha concluso Franco Cascone – perché l’Artigianato è la radice del nostro saper fare e la chiave per un futuro produttivo, competitivo e orgoglioso del Made in Campania”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScampia: la Polizia rinviene oltre 1 kg di cocaina e denuncia un 56enne per ricettazione
SuccessivoSpara col fucile contro le auto in sosta, in casa un laboratorio per armi artigianali. Arrestato 77enne a Torre del Greco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.