Saranno le gare di sthenhatlon (nuovo sport al debutto ufficiale) svoltesi oggi ad Agerola e, soprattutto, la maratona in programma domenica mattina a Pompei, a concludere la terza edizione delle Olimpiadi dei Monti Lattari.

La kermesse, inaugurata lo scorso settembre e che vede coinvolti oltre mille atleti amatoriali di ben 10 comuni del territorio (Pimonte promotore dell’evento, Castellammare di Stabia, Pompei, Vico Equense, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Gragnano, Lettere, Casola di Napoli e Agerola) si avvia dunque alla conclusione.

Ultime gare e medagliere

In questo weekend prenderà definitivamente forma il medagliere, con le ultime gare in programma. Si parte sabato pomeriggio ad Agerola, dove al palazzetto dello sport è previsto il debutto dello sthenhatlon. Un appuntamento imperdibile tra tecnica, resistenza e adrenalina: ogni prova potrà cambiare la classifica e rendere ancora più avvincente la corsa al medagliere finale.

Gran finale a Pompei

Il gran finale è previsto invece domenica mattina a Pompei con la maratona. Dopo la gara, ci sarà il rito dello spegnimento del braciere olimpico con l’annuncio della classifica finale e, quindi, del Comune vincitore di questa edizione.

Entusiasmo e partecipazione

“Le Olimpiadi dei Monti Lattari stanno diventando un vero momento di sport e aggregazione – afferma Vincenzo Aiello, consigliere comunale di Pimonte e tra gli organizzatori dell’evento – per tutti i paesi partecipanti. Tutte le gare hanno registrato una partecipazione molto alta sia di atleti che di spettatori, confermando il forte entusiasmo attorno alla manifestazione”.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano