Un milione di euro per la realizzazione della rete fognaria a via Pendolo di Sopra e via Pendolo di Sotto, con la contestuale messa in sicurezza delle strade. E’ il finanziamento ottenuto dal Comune di Pimonte, grazie al via libera definitivo al progetto arrivato dal comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano, guidato dal presidente Luca Mascolo. Una svolta storica per la comunità pimontese, frutto di un intenso e proficuo lavoro istituzionale.
Un’opera dal valore di oltre un milione di euro
In definitiva, si tratta di un intervento dal valore complessivo che arriva a 1.071.000 euro, che permetterà finalmente di realizzare la rete fognaria in una zona del territorio ancora sprovvista di un servizio essenziale come quello fognario. Un’opera che riguarda oltre 1000 cittadini, i quali reflui potranno finalmente essere collettati correttamente, migliorando la qualità della vita e la salubrità dell’intera area.
L’avvio imminente dei lavori
I lavori, che partiranno tra qualche settimana, comprenderanno anche la messa in sicurezza e la sistemazione delle strade. Una volta terminato l’intervento fognario, sarà infatti possibile risistemare completamente la viabilità di via Pendolo di Sopra e via Pendolo di Sotto, per riconsegnare ai cittadini strade nuove, sicure e funzionali.
Le parole del sindaco Francesco Somma
“Questo progetto – afferma il sindaco Francesco Somma – è il frutto di una richiesta avanzata dall’amministrazione comunale, che ha trovato finanziamento grazie ai fondi della Regione Campania, alla collaborazione dell’Ente Idrico Campano e al supporto tecnico di Gori.
Un ringraziamento particolare – continua il primo cittadino – va al presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, per la vicinanza e l’attenzione costante al nostro territorio, e alla Regione Campania, che ancora una volta ha dimostrato di essere concretamente presente a Pimonte e vicina ai bisogni della nostra comunità. Ma questi risultati sono possibili perché dietro a questa fascia tricolore c’è un’intera squadra di assessori e consiglieri delegati sempre a lavoro per la città. Un grazie in particolare all’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Grosso”.
Un intervento atteso da anni
Un intervento atteso da molti anni dall’intera comunità pimontese, che adesso sarà realizzato. “Questa non è soltanto un’opera pubblica – a parlare è ancora Somma – ma una risposta concreta a un’esigenza primaria di tanti cittadini. E’ il continuo segno di una Pimonte che cresce sempre, che investe e che guarda avanti, grazie a una collaborazione istituzionale forte, seria e produttiva. Un altro passo avanti per Pimonte. Un impegno mantenuto, una promessa che diventa realtà”.
I cantieri già aperti e quelli in programma
Un altro cantiere dunque aprirà presto a Pimonte. Appena la scorsa settimana è stata inaugurata la nuova via San Giovanni, dopo l’intervento di restyling. Mentre sono ancora in corso i lavori di fresatura e posa asfalto in via Rivozza e via Puntone. Interventi che, uniti alla realizzazione della rete fognaria di via Pendolo e a tanti altri messi a punto dall’amministrazione comunale, cambieranno radicalmente il volto del paese.
“Andiamo avanti con il nostro progetto di far voltare pagina a Pimonte – conclude Somma – con tanti altri progetti che presto vedranno la luce”.
Francesco Fusco










