Fine settimana senza campionato per la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali per le qualificazioni Mondiali: i calciatori del Napoli, non convocati nelle Nazionali, sono rimasti a Castel Volturno ad allenarsi agli ordini di mister Cristian Stellini, vice di Conte. Ben undici i nazionali azzurri in giro con le loro nazionali, a Napoli sono rimasti una decina di calciatori più gli altri in via di guarigione come Spinazzola, Gilmour , Meret e Lukaku. De Bruyne invece è in Belgio dopo l’operazione per la lesione muscolare. Da ricordare che Anguissa si è infortunato con il Camerun e sarà disponibile solo nel 2026 per recuperare dall’ennesimo infortunio muscolare che ha colpito la formazione partenopea.

I calciatori del Napoli hanno disputato un’amichevole venerdì pomeriggio con la Primavera, con il risultato di 6-0 per la formazione maggiore. In forma David Neres con due reti all’attivo, hanno risposto presente anche gli attaccanti Lucca e Ambrosino con un gol cadauno, lo stesso dicasi per Mazzocchi e Vergara.

Non hanno disputato l’amichevole sia Gilmour che Spinazzola in via di recupero per il match di sabato prossimo contro l’Atalanta al Maradona. Il loro impiego contro la Dea è ancora un punto interrogativo e sono entrambi da monitorare per non affrettare i tempi di recupero per le infiammazioni dovute alla pubalgia.  Buone notizie per il recupero del bomber Romelu Lukaku che si sta riprendendo bene dall’infortunio occorsogli ad agosto in amichevole contro l’Olympiakos. Il nazionale belga sta rispondendo bene alle sollecitazioni per i suoi muscoli e potrebbe far parte dei convocati per il match contro la Roma a fine novembre.

Gli impegni degli azzurri

Per il Napoli si tratterà di fare gli straordinari fino al termine dell’anno solare con ben nove partite da disputare, spalmate nelle varie competizioni come campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italia. Si potrebbe arrivare a dieci nel caso in cui il Napoli dovesse battere il Milan nella semifinale di Supercoppa in Arabia il 18 dicembre.

Mister Conte, che ritornerà lunedì pomeriggio a Napoli dopo un periodo di ferie concordate con la società (il tecnico salentino è stato qualche giorno con la sua famiglia nella sua dimora di Torino), ritroverà mercoledì mattina i vari nazionali e avrà tre giorni per preparare al meglio la partita contro l’Atalanta, sulla cui panchina farà l’esordio mister Palladino, dopo che la società bergamasca ha deciso di esonerare Juric.

Conte dovrà inventare nuove soluzioni nelle prossime partite per cercare di fronteggiare l’emergenza per gli infortuni, dando spazio tra i titolari a Marianucci, Mazzocchi, Vergara, Ambrosino, Neres e Lang, calciatori con poco minutaggio all’attivo.

Rumors da radio mercato

Il Napoli dovrà altresì guardarsi intorno a gennaio in sede di calciomercato per acquisire qualche rinforzo. Per la difesa si parla di Norton-Cuffy dal Genoa, per il centrocampo i nomi caldi sono Atta dall’Udinese, Mainoo dal Manchester United, Mazambi dal Friburgo e Goretzka dal Bayern Monaco. In caso di qualche partenza in prestito in attacco (si parla di Lucca), potrebbe arrivare un attaccante: torna di moda il nome di Federico Chiesa in prestito dal Liverpool. Inoltre, altre voci dal mercato parlano dell’interessamento per l’esterno offensivo Rayan Cherki attualmente al City.

Inoltre, da mercoledì prossimo Conte potrà rincontrare i suoi calciatori dopo le dichiarazioni in conferenza post gara contro il Bologna, persa per 2-0. Il presidente De Laurentiis ha confermato la sua fiducia nel tecnico salentino per competere ad alti livelli nelle varie competizioni dove il Napoli è impegnato ed inoltre c’è da difendere uno scudetto in un campionato quanto mai equilibrato. Ma un “what if” nel calcio è sempre dietro l’angolo e anche qui i rumors di radio mercato non mancano in caso di un eventuale ribaltone sulla panchina azzurra, attualmente però non in programma: il nome che rimbalza dai vari siti specializzati è quello di Xavi Hernandez, ex trainer del Barca, attualmente di nuovo disponibile dopo aver allenato in Arabia e concluso il relativo progetto.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano