Inaugurazione della Passeggiata Archeologica tra Boscoreale e Pompei: un nuovo percorso tra storia e paesaggio vesuviano

Sarà inaugurata domani, martedì 18 novembre alle 11.30, la nuova Passeggiata Archeologica che collega Boscoreale e Pompei: un percorso pensato per valorizzare e mettere in rete alcuni dei luoghi più rilevanti del patrimonio archeologico vesuviano. La nuova strada permette infatti di congiungere Villa dei Misteri con l’Antiquarium “Uomo e Ambiente” di Villa Regina, creando un itinerario che attraversa storia, paesaggio e testimonianze dell’antica vita rurale pompeiana.

La cerimonia si terrà all’incrocio tra la Passeggiata Archeologica A. Sogliano e via Grotta Parrella, punto di confine tra i territori di Boscoreale e Pompei.

All’evento saranno presenti:

  • Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei
  • Giovanni Capasso, Direttore Generale per il Supporto all’attuazione dei programmi dell’Unità Grande Pompei
  • Pasquale Di Lauro, Sindaco di Boscoreale
  • Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei

Al termine degli interventi istituzionali, si svolgerà il taglio del nastro seguito da una passeggiata inaugurale lungo il nuovo percorso, che diventerà un ulteriore elemento di valorizzazione culturale e turistica per l’intera area vesuviana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteClan D’Alessandro, nuove inchieste su riciclaggio e affari con imprenditori “insospettabili”
SuccessivoVico Equense lancia “Buoni a Natale 2025”: al via le domande per il sostegno alle famiglie in difficoltà
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.