La Juve Stabia riprende gli allenamenti agli ordini di mister Ignazio Abate (che ha festeggiato i suoi 39 anni mercoledì scorso), dopo la domenica di riposo visto lo stop dei campionati per le partite delle varie nazionali. Sei giovani calciatori gialloblù sono stati impegnati in giro per l’Europa con le nazionali giovanili (Under 20, Under 19) quali Stabile, De Pieri, Reale , Mannini, Cacciamani e Burnete, che faranno ritorno alla base da mercoledì per preparare la prossima sfida di campionato contro la Sampdoria con gli altri compagni di squadra.
Monday match contro la Sampdoria per la tredicesima giornata
La Juve Stabia giocherà lunedì sera 24 novembre alle ore 20.30 contro la Sampdoria al “Luigi Ferraris” nel quartiere Marassi di Genova. Per i prossimi tre mesi le trasferte saranno inibite ai supporter stabiesi, avendo il Ministero dell’Interno decretato “la chiusura del settore ospiti degli impianti sportivi dove la squadra disputerà gli incontri in trasferta, nonché il divieto della vendita di accesso ai medesimi impianti sportivi, per gli stessi incontri, nei confronti delle persone residenti in provincia di Napoli”. Ciò con decreto del 5 novembre, dopo gli incresciosi fatti, addebitabili alla condotta dei tifosi stabiesi, che sono accaduti a Padova nel settore da loro occupato e anche all’esterno dopo la fine della partita.
L’avversario dei gialloblù, reduci dal successo in casa contro il Palermo per 1-0 nell’ultimo turno, si trova all’ultimo posto in graduatoria con soli 7 punti e non sta attraversando un momento di forma poco propizio, ancora alla ricerca di una identità di squadra dopo la salvezza in extremis della scorsa stagione. La società blucerchiata ha recentemente optato per il cambio di guida tecnica, con il duo composto da Salvatore Foti (formalmente vice) e Angelo Gregucci, al timone di una squadra in crisi di gioco e di risultati (senza vittorie da cinque turni dal 5 ottobre contro il Pescara per 4-1 in casa, unico successo dei liguri in questa stagione). Nel match contro la Juve Stabia sarà assente il centrocampista Henderson per squalifica.
La formazione genovese si è allenata a Bogliasco nel corso della passata settimana, quando ha anche disputato un’amichevole con la squadra Primavera vincendo per 2-0 con reti di Casalino e Depaoli. Nella Samp, falcidiata da infortuni nelle ultime gare, dovrebbe rientrare almeno in panchina l’attaccante Pafundi, dopo qualche settimana di stop per infortunio. Il centrocampista Ricci è tornato disponibile e secondo le ultime notizie dovrebbe far parte dei convocati. Out invece l’attaccante Cuni per un problema al flessore di una gamba. In difesa fuori anche il centrale Ferrari e in mediana Abildgaard e Barak.
La Juve Stabia ha approfittato della sosta per dare opportunità di recupero ad alcuni suoi elementi chiave di recuperare la forma migliore a causa di recenti infortuni, come il difensore Varnier, il centrocampista Pierobon e l’attaccante Gabrielloni. I gialloblù saranno protagonisti di una sfida importante contro una squadra blasonata ma in crisi, in quello stadio dove lo scorso anno vinse in rimonta per 2-1 con doppietta dell’ex bomber stabiese, Andrea Adorante. La classifica della Sampdoria non fa testo vedendo la potenziale qualità della rosa, per cui mister Abate preparerà questa importante trasferta per cogliere punti importanti in uno stadio molto caldo per il tifo locale.
Gli impegni delle Vespe in campionato fino a dicembre
Questo il calendario della Juve Stabia, attualmente settima in classifica con 17 punti e una partita in meno, quella col Bari, da recuperare, fino al termine del girone di andata:
24 novembre: Sampdoria- Juve Stabia
30 novembre : Juve Stabia – Monza
4 dicembre: Juve Stabia – Bari
8 dicembre : Frosinone – Juve Stabia
13 dicembre: Juve Stabia- Empoli
20 dicembre: Cesena – Juve Stabia
27 dicembre: Juve Stabia- Sudtirol
Gennaio 2026 da definire: Juve Stabia – Pescara
Domenico Ferraro










