Pompei, Seneca tragico nel triclinio di Villa Arianna: una nuova lettura degli affreschi di Stabia

L’Associazione Internazionale Amici di Pompei ETS organizza per venerdì 21 novembre 2025, alle ore 17:00, la conferenza “Seneca tragico nel triclinio di Villa Arianna”. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium degli Scavi di Pompei.

La conferenza sarà tenuta dall’archeologa Maria Rispoli, direttore del museo Archeologico di Stabia. A commentare l’intervento sarà il professor Gennaro Carillo, Ordinario di Storia del pensiero politico nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La Rilettura degli Affreschi Neroniani

Durante l’incontro, Maria Rispoli presenterà una rilettura del celebre ciclo pittorico presente nel triclinio di Villa Arianna, antica dimora romana di Stabia. Il nome della villa deriva dalla raffigurazione del mito di Dioniso che incontra Arianna abbandonata da Teseo sull’isola di Nasso, riscoperta sulla parete di fondo del triclinio.

Secondo la Rispoli, l’intero ciclo pittorico, risalente all’epoca neroniana, si ispira integralmente alle tragedie di Seneca e alla sua poetica. La scelta di un programma figurativo di così elevato spessore culturale e iconografico suggerisce una committenza di altissimo rango.

L’interpretazione proposta sostiene che dietro le raffigurazioni che tappezzavano l’intero salone vi sia un’adesione del proprietario al pensiero filosofico e alla poetica di Seneca, che fu precettore dell’imperatore Nerone. Nello stesso tempo, la lettura permetterebbe di cogliere riferimenti a storie e aneddoti che rimandano al vissuto dello stesso Imperatore. La conferenza sarà arricchita, come già menzionato, da un commento del professor Gennaro Carillo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano