Circumvesuviana, al via le prove dei nuovi treni: chiude la tratta Sarno–Poggiomarino

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali (Ansfisa) ha rilasciato l’Autorizzazione per l’effettuazione delle Prove in Linea (Apl) per i nuovi convogli Stadler destinati alla rete della Circumvesuviana. A comunicarlo è l’Eav, che sottolinea come il via libera rappresenti un passo decisivo verso il completamento dell’iter tecnico e l’ottenimento dell’Autorizzazione di Messa in Servizio definitiva (AMIS), necessaria per l’avvio del trasporto passeggeri.

Un risultato definito “particolarmente importante e singolare” per le caratteristiche tecnologiche dei nuovi treni. I convogli della Circumvesuviana saranno infatti i primi in Europa, nell’ambito delle ferrovie isolate a scartamento ridotto (950 mm), a essere equipaggiati con il sistema di sicurezza ETCS Livello 2 (European Train Control System Level 2).

Lo stesso standard è adottato sulle linee dell’Alta Velocità e garantisce massimi livelli di sicurezza, consentendo un controllo continuo della marcia del treno e una gestione più efficiente del traffico ferroviario.

Per permettere l’esecuzione delle prove su linea, dal 25 novembre al 7 dicembre il servizio sulla relazione Napoli – Sarno sarà limitato alla stazione di Striano.

Nel tratto Sarno – Striano verrà attivato un servizio sostitutivo con autobus, così da assicurare continuità negli spostamenti degli utenti durante la fase di test dei nuovi convogli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, il Consiglio Comunale approva il nuovo regolamento sui dehors
SuccessivoI vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di stablecoin nei casinò cripto
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.