È stato catturato in Spagna, sull’isola di Tenerife, il latitante Gennaro Cifariello, considerato esponente di vertice del gruppo criminale Cifariello-Cancello, articolazione del più noto clan Amato-Pagano. L’arresto è stato eseguito dalla Policia Nacional, nell’ambito di un’operazione coordinata dall’UDYCO – FAST Spagna, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo disposto dalla magistratura partenopea.
Cifariello era ricercato per sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso. Secondo le ricostruzioni investigative, il gruppo avrebbe agito per requisire un alloggio popolare nel quartiere Scampia. Gli indagati avrebbero prima tentato di intimidire la famiglia legittima assegnataria – attendendola sotto casa armati di mazze – per poi arrivare a sequestrare il titolare dell’immobile, trattenendolo finché i congiunti non consegnarono le chiavi dell’abitazione.
Cifariello risultava irreperibile dal 29 settembre, giorno in cui furono eseguite misure cautelari nei confronti di altri nove componenti della stessa organizzazione criminale, attiva tra Scampia e Secondigliano.
Le indagini, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile con il supporto del FAST Italia del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno permesso di individuare una persona vicina al ricercato presente in territorio iberico.
Il monitoraggio degli spostamenti ha condotto a Tenerife, dove la Policia Nacional ha avviato appostamenti e attività di sorveglianza fino alla localizzazione e all’arresto di Cifariello.
L’uomo è ora in attesa delle procedure di consegna all’Italia previste dal Mandato di Arresto Europeo.










