Latitante del clan Amato-Pagano catturato a Tenerife: arrestato Gennaro Cifariello

È stato catturato in Spagna, sull’isola di Tenerife, il latitante Gennaro Cifariello, considerato esponente di vertice del gruppo criminale Cifariello-Cancello, articolazione del più noto clan Amato-Pagano. L’arresto è stato eseguito dalla Policia Nacional, nell’ambito di un’operazione coordinata dall’UDYCO – FAST Spagna, in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo disposto dalla magistratura partenopea.

Cifariello era ricercato per sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso. Secondo le ricostruzioni investigative, il gruppo avrebbe agito per requisire un alloggio popolare nel quartiere Scampia. Gli indagati avrebbero prima tentato di intimidire la famiglia legittima assegnataria – attendendola sotto casa armati di mazze – per poi arrivare a sequestrare il titolare dell’immobile, trattenendolo finché i congiunti non consegnarono le chiavi dell’abitazione.

Cifariello risultava irreperibile dal 29 settembre, giorno in cui furono eseguite misure cautelari nei confronti di altri nove componenti della stessa organizzazione criminale, attiva tra Scampia e Secondigliano.

Le indagini, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile con il supporto del FAST Italia del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno permesso di individuare una persona vicina al ricercato presente in territorio iberico.

Il monitoraggio degli spostamenti ha condotto a Tenerife, dove la Policia Nacional ha avviato appostamenti e attività di sorveglianza fino alla localizzazione e all’arresto di Cifariello.

L’uomo è ora in attesa delle procedure di consegna all’Italia previste dal Mandato di Arresto Europeo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTensioni ai Centri per l’Impiego, Troisi (Movimento Libero e Autonomo): “Rischio violenze. La Regione si assuma le sue responsabilità”
SuccessivoA Gragnano torna la storica “Fiera Cittadina”: centro chiuso al traffico e scuole ferme
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.