Torre Annunziata, il Consiglio Comunale approva il nuovo regolamento sui dehors

La città di Torre Annunziata cambia volto grazie al nuovo regolamento sui dehors, approvato questa mattina a Palazzo Criscuolo con 15 voti favorevoli. Il testo disciplina l’installazione e la gestione dei dehors su suolo pubblico per esercizi di vicinato e laboratori artigianali, sostituendo integralmente la normativa del 2018.

Il nuovo regolamento recepisce le richieste arrivate nei mesi scorsi dagli operatori commerciali e si allinea al recente quadro normativo nazionale, introducendo criteri più chiari e procedure snelle.

«Questo regolamento fa definitivamente chiarezza in un settore delicato e fondamentale per il progetto di rigenerazione urbana che abbiamo avviato – spiega l’assessore all’Urbanistica Tania Sorrentino – È un testo che supporta concretamente il tessuto commerciale. Abbiamo concluso l’iter grazie al lavoro condiviso con l’Ufficio Tecnico e con la Commissione Consiliare all’Urbanistica».

A guidare i lavori nelle ultime settimane è stata la presidente della Commissione Urbanistica, Raffaella Celone, che sottolinea le principali innovazioni:

  • Stop al permesso a costruire per i dehors di categoria B: basterà una Scia, presentata con il supporto di un tecnico di fiducia.
  • Iter ancora più semplice per chi installa solo sedie, tavolini e ombrelloni.
  • Tempi certi per gli uffici:
    • 30 giorni per verificare la documentazione e richiedere eventuali pareri;
    • in caso di esito positivo, 10 giorni per comunicare all’operatore commerciale gli oneri dovuti.

Il regolamento mette ordine anche sul piano estetico, introducendo un Abaco, ovvero un disciplinare che definisce:

  • colori delle strutture
  • tipologia di fioriere
  • modelli di sedie, tavoli e altri elementi d’arredo

Tutti gli operatori dovranno attenersi a queste linee guida per garantire un’immagine urbana coordinata e armonica.

Le installazioni già presenti sul territorio comunale dovranno adeguarsi al nuovo regolamento entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Gragnano torna la storica “Fiera Cittadina”: centro chiuso al traffico e scuole ferme
SuccessivoCircumvesuviana, via libera alle prove in linea dei nuovi treni Stadler
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.