Le parole del presidente FISI Flavio Roda, che pochi giorni fa aveva elogiato la crescita del Comitato Campano durante la presentazione della stagione a Napoli, sembrano profetiche. A confermarle è l’exploit di Giada D’Antonio, atleta dello Sci Club Vesuvio, al suo debutto assoluto nel circuito FIS con la maglia della nazionale italiana.
La sedicenne ha conquistato due vittorie consecutive negli slalom di Mürren Schilthorn, in Svizzera, imponendosi con margini netti e prestazioni da veterana.
Due gare, due ori
Nella gara di ieri, partita con il pettorale 84, D’Antonio ha chiuso la prima manche al quarto posto. Nella seconda discesa ha però travolto le avversarie, recuperando fino alla vittoria e lasciando 44 centesimi alla seconda classificata.
Oggi è arrivato il bis. Nonostante un nuovo numero di partenza alto, il 63, la campana ha costruito nella prima manche un impressionante vantaggio di 1 secondo, gestito poi con intelligenza nella seconda, fino all’oro con 45 centesimi di margine.
Il plauso del Comitato Campano
“Siamo orgogliosi dei risultati di Giada, che confermano appieno le aspettative – dichiara Antonio Barulli, presidente del Comitato Campano –. Siamo certi che oggi si apra per lei un percorso che la porterà presto a competere in Coppa Europa e, in futuro, nei circuiti mondiali. Il presidente Roda mi ha appena chiamato per congratularsi personalmente”.
L’ascesa della “Black Panther”
La giovane atleta – soprannominata Black Panther, residente a San Sebastiano al Vesuvio e di origini colombiane – continua a far parlare di sé anche in ambito internazionale.
Nei due giorni di gara ha confermato 23 punti FIS, rafforzando il proprio ranking e spalancando le porte a un possibile esordio in Coppa Europa già a dicembre.










