Napoli, l’Arma celebra la Virgo Fidelis a Santa Chiara

Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Chiara, dove sono custodite le spoglie del Venerabile Servo di Dio Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, si è svolta la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La funzione religiosa è stata officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

La ricorrenza, istituita nel 1949 da Papa Pio XII, ricorda il sacrificio del Battaglione Carabinieri a Culqualber, in Africa Orientale, dove i militari resistettero fino all’estremo in un episodio che valse alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’Oro al Valor Militare.Napoli, l’Arma celebra la Virgo Fidelis a Santa Chiara

Al termine della celebrazione, il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Massimo Masciulli, ha reso omaggio al valore e alla coesione di quei carabinieri:

“Un sacrificio totale – ha ricordato – che continua a essere esempio per ogni appartenente all’Arma.”

La giornata è stata anche occasione per celebrare la Giornata dell’Orfano, momento dedicato ai figli dei militari caduti. È stata ricordata l’opera meritoria dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (ONAOMAC), che dal 1948 sostiene negli studi gli orfani dell’Arma e che anche quest’anno ha consegnato riconoscimenti a diversi giovani presenti.

“Gli orfani dei nostri colleghi scomparsi sono figli di tutti noi”, ha dichiarato il Generale Masciulli. “L’ONAOMAC è la testimonianza concreta della generosità e dello spirito di solidarietà che da sempre animano l’Arma dei Carabinieri.”

Una cerimonia intensa, costruita intorno ai valori di memoria, solidarietà e identità collettiva, che ribadisce il legame profondo tra l’Arma e la comunità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano