La Pro Loco San Giuseppe Vesuviano entra ufficialmente nell’EPLI

La Pro Loco San Giuseppe Vesuviano cambia casa e approda ufficialmente nell’EPLI, l’Ente Pro Loco Italiane. L’annuncio è stato dato dal presidente Giuseppe Catapano nel corso di un partecipato evento culturale tenutosi al Bar Mavin.

A salutare con favore l’ingresso dell’associazione nella rete regionale dell’EPLI è stato anche Pietro Bernardo, presidente campano dell’ente, presente alla serata e protagonista del momento istituzionale che ha sancito il passaggio della Pro Loco dall’UNPLI all’EPLI.

L’appuntamento è stato impreziosito dalla presentazione del libro “Forcella” di Marco Zurzolo, sassofonista, compositore e scrittore. A dialogare con l’autore sono stati il giornalista e scrittore Francesco Servino, moderatore dell’incontro, e Autilia Napolitano, direttrice del Mondadori Point di Nola.

Il confronto ha offerto spunti profondi sul ruolo della musica come radice identitaria, sulla ricchezza culturale dei quartieri popolari e sulla necessità di mantenere vivi i presìdi culturali nei territori più fragili. La serata si è chiusa con alcune performance jazz di Zurzolo, che ha emozionato il pubblico con un omaggio a Pino Daniele.

«Il passaggio all’EPLI è una scelta strategica e un atto di responsabilità verso il nostro territorio – ha dichiarato il presidente Catapano –. Entriamo in una rete nuova, dinamica e in crescita, che valorizza e supporta concretamente le Pro Loco. L’obiettivo è crescere, fare rete e rafforzare il ruolo culturale della nostra comunità».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano