Piano di Sorrento, a Villa Fondi la mostra collettiva “Impurissima Foemina”: arte e impegno contro la violenza di genere

L’associazione culturale Agorà, in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, presenta Impurissima Foemina, una mostra d’arte collettiva dedicata alla Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere.

La mostra, che si terrà dal 25 novembre al 2 dicembre presso Villa Fondi, vuole essere un omaggio alla forza e alla resilienza delle donne che hanno subito violenza e un invito alla riflessione e alla sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere.

Il vernissage si terrà martedì 25 novembre alle ore 10,00 e sarà aperto da un saluto di benvenuto dell’avv. Rossana Colucci, presidentessa dell’associazione culturale Agorà, seguito da un intervento istituzionale di Monica Russo, delegata alle Pari opportunità del Comune di Piano di Sorrento.

La giornata proseguirà con un intervento del C.I.F. Centro italiano femminile, che parlerà delle attività a difesa delle donne vittime di violenza, e con una coreografia di danza della scuola di danza Marylin City Ballet di Marilina Iacono.

Le artiste della mostra Gilda Pantuliano, Sonia Vinaccia, Cinzia Vivo, Slobodanka Ciric, Ninarte, Florinda Imparato, L’Aura, Raffaella Vitiello, Mila Maraniello, saliranno sul palco per presentare la mostra e il loro messaggio sulla violenza di genere.

In occasione del vernissage di martedì 25 novembre, Gilda Pantuliano dedicherà una performance alle donne morte in Iran, mentre Slobodanka Ciric presenterà un contributo video su Doora Maar, musa di Pablo Picasso, col quale ebbe una relazione tossica. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00 fino al 2 dicembre.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano