Lunedì sera si chiuderà la tredicesima giornata di Serie B con il match Sampdoria-Juve Stabia al Ferraris di Genova. Sarà una sfida importante per entrambe le formazioni viste le attuali posizioni in classifica. La Sampdoria è ultima con 7 punti con una sola vittoria all’attivo, con quattro pareggi e ben sette sconfitte. La Juve Stabia è settima in zona playoff con 17 punti e una partita da recuperare. Tanta pressione sui calciatori della Samp visto che ancora non hanno avuto una scossa decisiva nonostante il cambio di guida tecnica.
Qui Sampdoria
Condizioni e assenze
La Sampdoria ha recuperato vari effettivi dopo l’ultimo allenamento come Pafundi, Barak, Casalino, Pedrola, ma il solo Cherubini potrebbe essere del match partendo dalla panchina. Ancora out e non disponibili con la Juve Stabia i centrocampisti Malagrida, Ricci e Abildgard, i difensori Altare e Riccio e l’attaccante Cuni. Squalificato il centrocampista Henderson.
Modulo e formazione probabile
La squadra blucerchiata, allenata da Gregucci e dal secondo Foti, applica il 3-5-2: Formazione probabile: Ghidotti; Hadzikadunic, Ferrari, Giordano; Depaoli, Barak, Ferri, Benedetti, Ioannou; Narro, Coda. Alternative: Vulikic in difesa, Bellemo a centrocampo, Cherubini in attacco. La squadra farà l’ultima rifinitura nel pomeriggio di domenica.
Qui Juve Stabia
Condizioni e assenze
La squadra di mister Abate ha approfittato della sosta per recuperare al meglio alcuni elementi come Pierobon, Piscopo, Mosti e Gabrielloni. Il difensore Varnier invece non sarà ancora disponibile. Sempre out Ciammaglichella, Morachioli, Battistella. Negli ultimi allenamenti in settimana si sono anche aggregati i giovani delle varie nazionali giovanili impegnate nelle rispettive qualificazioni europee come Mannini, Reali, Stabile, De Pieri, Cacciamani e Burnete.
Le parole di mister Abate
Nella conferenza stampa pre-match, mister Abate si è così espresso sul match contro la Samp, dando notizie anche sullo stato di forma della squadra e come essa si è preparata alla grande sfida:
“La partita contro il Palermo è stata importante per darci energia positiva. Varnier non è recuperato al 100%, mentre Pierobon e Gabrielloni hanno messo benzina nelle gambe in questa settimana.
La partita contro la Sampdoria è difficile perché i liguri hanno una squadra di alto livello visto il monte ingaggi e la qualità dei singoli. Per noi dopodomani è uno scontro salvezza, dobbiamo metterci l’elmetto e combattere sul campo per conseguire il massimo. Dovremo essere bravi a leggere efficacemente i momenti della partita. In questi campi basta un niente per cambiare l’inerzia della partita e andare sotto. Noi dobbiamo essere sicuri delle nostre qualità e consapevoli di poter fare bene in ogni campo, consci che ci sarà da soffrire fino alla fine della partita.
Altre news sui singoli è che Burnete ha qualche problema dopo la nazionale, mentre Zuccon ha un problema su una vecchia cicatrice. Varnier è out e non sarà del match, avendo bisogno di altro tempo per recuperare.
Il fattore campo sarà importante, nella prima mezz’ora si potrà configurare un match molto difficile per noi. In settimana abbiamo preparato un piano gara, ma dobbiamo essere bravi a tirare fuori il nostro spirito. Inoltre, sarà importante gestire al meglio la nostra fase difensiva. Noi dobbiamo andare sempre al 200% ed essere contagiosi tra di noi come motivazioni e spirito di gruppo. In questo campionato di B il tranello è sempre dietro l’angolo. Dobbiamo continuare a crescere per fare il maggior numero di punti nel girone di andata. Da febbraio in poi ci saranno partite in cui il risultato varrà il doppio e sicuramente le partite saranno più sporche. Noi dobbiamo continuare a cercare la nostra identità, dobbiamo affrontare le gare a viso aperto senza fare troppi calcoli.”
Modulo e formazione probabile
Questa la possibile formazione della Juve Stabia con il 3-5-2: Formazione probabile: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Correia, Leoni, Mosti, Cacciamani; Gabrielloni, Candellone. Alternative: Stabile, Mannini e Reale in difesa, Pierobon in mediana, De Pieri e Piscopo in attacco.
I precedenti in Liguria
Lo scorso anno la Juve Stabia sconfisse la Samp a Marassi per 2-1 con doppietta di Adorante. L’altro precedente in B risale al 2011: fu 1-1 con rete di Marco Sau per i gialloblù.
Richiesta del titolo del 1945 ottenuto dallo Stabia
La S.S. Juve Stabia 1907 ha comunicato che nella giornata di giovedì 20 novembre, è stata consegnata la documentazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio affinchè venga riconosciuto in favore della S.S. Juve Stabia il titolo formale di “Campione” del campionato FIGC 1944-1945 o altro diverso, equipollente titolo onorifico a suggello dell’impresa sportiva. Venerdì è arrivata la risposta della federazione che ha protocollato la richiesta.
L’iter é stato completato grazie all’intervento del deputato stabiese Gaetano Amato e all’impegno dell’amministratore unico, Filippo Polcino, con la firma e l’appoggio degli amministratori giudiziari.
Domenico Ferraro










