Si ferma all’overtime la corsa della Nextra Napoli Women Basketball, sconfitta 67-62 sul parquet della New Juve Trani al termine di un match intenso e ricco di emozioni. La squadra di coach Iris Ferazzoli, pur autrice di una rimonta straordinaria nell’ultimo quarto, deve incassare una battuta d’arresto che la fa scivolare al quarto posto in classifica.
Napoli apre bene il match: nei primi cinque minuti le azzurre volano a +7 sfruttando l’impatto offensivo di Maria Florencia Palacios. Trani però reagisce subito, trascinata dall’ungherese Lea Zsofia Orosz. Una tripla di Maria Visone consente comunque alle ospiti di chiudere avanti 12-14 il primo periodo.
Nel secondo quarto l’inerzia cambia. Le pugliesi aumentano i giri e colpiscono con continuità, mentre Napoli fatica a trovare ritmo. Orosz, dominante nella frazione con 10 punti, spinge Trani sul 32-25 all’intervallo, nonostante la tripla in extremis di Agostina Ledesma.
Alla ripresa, la formazione partenopea si blocca in attacco: solo due punti nei primi sei minuti, mentre la New Juve Trani allunga fino al massimo vantaggio di +13. Il terzo periodo si chiude sul 45-32, lasciando Napoli con una montagna da scalare.
La reazione arriva nell’ultimo quarto. Le azzurre aumentano la pressione difensiva e trovano fluidità in attacco: Ledesma apre la rimonta, Visone e Paola Collovati mantengono acceso il punteggio, fino all’epilogo emozionante. A quattro secondi dalla sirena, Visone segna la tripla del 57-57 che vale l’overtime.
Nei cinque minuti supplementari, però, lo sforzo profuso si fa sentire: Trani torna a colpire con Orosz e Jarvinen e chiude sul 67-62.
Per Napoli spiccano i 15 punti di Collovati e i 19 di Palacios, mentre Ledesma è l’unica altra giocatrice in doppia cifra. Con questa sconfitta le partenopee scendono al quarto posto, dietro Marigliano, Catanzaro e Fasano.
Il riscatto può arrivare già il 26 novembre, quando al PalaCaravita arriverà Angri per l’undicesima giornata di Serie B.










