Napoli e Qarabag, la notte della verità: Conte cerca conferme europee

Una sfida decisiva per il cammino europeo. Napoli obbligato a vincere in una sfida cruciale contro il sorprendente Qarabag, con Conte che punta sul carattere e sul fattore Maradona

Napoli-Qarabag è quasi un match da dentro o fuori per i Campioni d’Italia, visto che gli ospiti hanno 7 punti in classifica dopo quattro partite e sono al quindicesimo posto in classifica, mentre il Napoli è ventiquattresimo a 4 punti, all’ultima posto utile per accedere agli spareggi playoff.
Dopo essere tornati al successo contro l’Atalanta, la compagine di mister Antonio Conte deve sfruttare il mood positivo in questa sfida decisiva per il cammino in Europa, sfruttando il fattore campo.

Qui Qarabag

La squadra azera è prima in classifica con 26 punti nel suo campionato ed è reduce dal 2-2 in casa contro il Chelsea in Champions, conquistato in casa. Il suo percorso in Champions è stato finora costellato da due vittorie (2-0 con il Copenaghen in casa e 3-2 in trasferta contro il Benfica), un pareggio (2-2 con il Chelsea) e una sconfitta in trasferta (3-1 contro l’Atletico Bilbao).

Il tecnico della formazione è il 53enne Gurban Gurbanov, sulla panchina della squadra azera dal 2008, fautore di un calcio propositivo e offensivo. Gli schemi preferiti sono il 4-3-3 e il 4-2-3-1 (mostrato contro il Chelsea nell’ultimo match in Champions), grazie ai quali ha ottenuto risultati importanti in ambito europeo, dove ormai non è più da considerarsi come rivelazione.

Probabile formazione Qarabag

Questa la probabile formazione: Kochalski; Matheus Silva, Mustafazada, Medina, Cafarquiliyev; Pedro Bicalho, Jankovic; Kady Borges, Leandro Andrade, Zoubir; Duran. Alternative: in difesa Addai, Buntic e Bayramov, in mediana Chriso, Montiel e Mmaee, in attacco B. Huseynov e Akhundzade.

Qui Napoli

Dopo il match contro l’Atalanta, il Napoli si è allenato a Castel Volturno e ieri la rifinitura. Restano ancora indisponibili Gilmour e Spinazzola, oltre ai lungodegenti Lukaku, De Bruyne, Meret e Anguissa. Mister Conte dovrebbe confermare il modulo utilizzato contro l’Atalanta, e cioè il 3-4-2-1.

Chiaramente il trainer salentino potrà apportare dei cambiamenti nella formazione titolare, magari inserendo Politano al posto di Lang in attacco e facendo una staffetta tra Gutierrez e Olivera per l’esterno di centrocampo.

Probabile formazione Napoli

Questa la probabile formazione: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrhamani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Politano, David Neres; Hojlund. Alternative: Juan Jesus in difesa, Olivera ed Elmas in mediana, Lang e Lucca in attacco.

Le parole dell’allenatore in conferenza stampa pre-gara

Mister Antonio Conte ha espresso le sue valutazioni sui prossimi avversari del Napoli e sui rischi del match, oltre che a fornire notizie sullo stato di forma del team azzurro:

“Oggi è l’anniversario della scomparsa di Maradona, vincere per dedicargli la vittoria in casa sarebbe il massimo per noi. Dopo il successo contro l’Atalanta di sabato sera, affronteremo la gara con la giusta energia. Si è speso molto in campionato per cui ci saranno da fare delle valutazioni sulla formazione da mettere dall’inizio contro il Qarabag, che rappresenta la squadra rivelazione della manifestazione europea e che gioca con ritmi sostenuti con un buon collettivo composto da vari stranieri. Per superarli dovremmo disputare una grande gara.

La nostra squadra sta crescendo mano mano e anche i nuovi stanno acquisendo consapevolezza e capacità di integrarsi, anche considerando le assenze per infortunio. Contro l’Atalanta sono sei i calciatori nuovi che hanno giocato rispetto alla formazione dello scorso anno. Alcune cose le posso controllare come il lavoro per la preparazione della sfida, altre invece no, come l’eventuale disponibilità dei vari effettivi a causa delle assenze. Per Il modulo, più che difesa a tre, parlerei di centrocampo a due come novità. Bisogna essere in grado di lavorare duro per applicare questi schemi. Il mio compito è trovare soluzioni ai problemi.

Neres? Lo scorso anno è stato al top per gol e assist, ora sarà importante continuare in linea con la prestazione e il risultato conseguito contro l’Atalanta. Noi siamo pronti per l’ennesima battaglia in campo. Lukaku? Deve lavorare ancora molto per la ripresa completa, non ci sarà contro la Roma. Su Gilmour e Spinazzola non conosco i tempi di recupero, non sono infortuni muscolari. In questi casi i medici potrebbero dire di più”.

Le quote del match

La vittoria del Napoli è data a 1.30 in salita, mentre il 2 paga circa 10 volte la posta, con l’X a 6. Occhio ad almeno un gol per parte a circa 2 volte la posta, mentre l’over 2.5 viene dato a 1.55.
Per i marcatori, buone le opzioni per David Neres e Politano.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano