Mi mandano gli “amici di Castellammare”: tentata estorsione a imprenditore del trasporto sanitario

La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli coordina le indagini su una tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. I Carabinieri di Ottaviano hanno eseguito una misura cautelare

I militari della Stazione Carabinieri di Ottaviano hanno dato esecuzione, nella mattinata odierna, a un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica. Il destinatario del provvedimento è una persona ritenuta gravemente indiziata del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato avrebbe avvicinato un imprenditore attivo nel settore del trasporto sanitario, chiedendo il pagamento di una somma di denaro come condizione per poter continuare a svolgere la propria attività.

La formula evocata dall’indagato, quella degli “amici di Castellammare”, ha avuto un peso centrale nella ricostruzione accusatoria. L’espressione, secondo gli inquirenti, avrebbe avuto la funzione di far intendere all’imprenditore un possibile coinvolgimento di una organizzazione criminale nel caso di mancata adesione alla richiesta estorsiva, evidenziando così la natura aggravata dal metodo mafioso contestata nel provvedimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConferenza internazionale su Pompei: un punto di svolta per la ricerca scientifica
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.