Napoli, arrestato 55enne per stalking: minacce in video e audio. Attivato il Codice Rosso

Aveva denunciato il marito l’11 ottobre per atti persecutori. Lei, 49 anni, aveva deciso di interrompere la relazione, ma l’uomo – 55 anni – non aveva accettato la separazione, iniziando a tormentarla e a controllarne ogni spostamento, incapace di tollerare l’idea che potesse ricostruirsi una vita.

Dopo la denuncia, i Carabinieri avevano attivato il Codice Rosso e predisposto una vigilanza nei pressi dell’abitazione della vittima, sotto il coordinamento della Procura di Napoli.

L’aggressione al Vomero: tutto ripreso dalle telecamere

Ieri pomeriggio la situazione è precipitata. L’uomo avrebbe pedinato la ex moglie e si è presentato sul posto di lavoro della donna, nel quartiere Vomero. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scena: il 55enne le si avvicina con aggressività, urlandole in faccia: “Tu hai un altro”. La donna, terrorizzata, tenta di calmarlo e poi riesce a fuggire.

Le minacce registrate: “Ti vengo a prendere con tutto il braccialetto. Ti taglio la testa”

In quegli istanti la vittima era al telefono con la sorella. Quest’ultima ha registrato l’intera conversazione: nelle audio emergono le minacce dell’uomo, tra cui “Ti vengo a prendere con tutto il braccialetto” e “Ti taglio la testa”.

Sconvolta, la donna è corsa nella vicina stazione dei Carabinieri del Vomero-Arenella. Su disposizione dell’Autorità giudiziaria è stato attivato immediatamente il Mobile Angel, il dispositivo di protezione previsto nei casi di violenza domestica, e la donna è stata accompagnata a casa in sicurezza.

L’arresto

Le pattuglie dell’Arma hanno avviato le ricerche del 55enne, rintracciandolo in serata nei pressi della sua abitazione. L’uomo è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari. Dovrà rispondere dell’accusa di atti persecutori (stalking).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano