Amalfi, oltre 600mila euro per il nuovo centro di aggregazione nella ex scuola di Tovere

Proseguono ad Amalfi i lavori per la trasformazione dell’ex edificio scolastico della frazione di Tovere in un nuovo centro polifunzionale dedicato all’aggregazione e ai servizi sociali. L’intervento, finanziato interamente con fondi del bilancio comunale per un importo complessivo di circa 640mila euro, rientra nel più ampio piano di riqualificazione delle strutture pubbliche portato avanti dall’Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano.

Il progetto prevede la messa in sicurezza dell’area e un profondo intervento di ristrutturazione interna ed esterna per rendere gli spazi più funzionali e pienamente accessibili. Particolare attenzione è rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche: «Abbiamo realizzato una nuova rampa pedonale per superare il dislivello tra la via comunale e il cortile dell’edificio – ha spiegato il sindaco Milano – e anche i servizi igienici del piano terra saranno adeguati per garantire l’accesso alle persone con disabilità. Al termine dei lavori restituiremo alla comunità un centro moderno e fruibile, pensato per favorire l’aggregazione e ampliare i servizi offerti ai residenti».

Il sindaco ha illustrato gli interventi anche in un video diffuso sui social.

L’edificio, disposto su due livelli, ospiterà anche una nuova cucina: sono già stati predisposti gli allacci necessari alla sua installazione nei locali del piano terra. Una scala esterna, riposizionata sul lato nord, garantirà l’accesso agli ulteriori spazi disponibili al piano superiore.

A completare il quadro degli interventi è il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Bottone: «Oltre al consolidamento statico del muro di contenimento sovrastante il fabbricato, stiamo procedendo alla regimentazione delle acque meteoriche nel cortile, al rifacimento della pavimentazione con materiali innovativi e alla posa di nuovo parapetti conformi alle normative. L’opera di riqualificazione comprende anche l’intonacatura, la realizzazione di cornici sui varchi, l’installazione dei punti luce in facciata, l’impermeabilizzazione delle coperture e le pitturazioni interne».

Il nuovo centro di aggregazione rappresenterà un presidio sociale per la frazione di Tovere, con spazi rinnovati e servizi pensati per la comunità locale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano