Castellammare, il sindaco Vicinanza: “Nessuna ambiguità. La città merita scelte nette”

«Sul piano politico è doveroso essere chiari: se le vicende che riguardano i due consiglieri comunali avessero coinvolto degli assessori, avrei immediatamente ritirato le deleghe e preteso le dimissioni. Per coerenza con i valori che guidano la mia coalizione e la nostra azione di governo, i due consiglieri sono fuori dalla maggioranza».

Con queste parole il sindaco Luigi Vicinanza è intervenuto in aula durante il consiglio comunale chiamato ad approvare la variazione di bilancio, poi passata con 14 voti favorevoli e 6 contrari. «Mi auguro – ha aggiunto – che il loro voto non risulti determinante nelle scelte strategiche che riguarderanno il futuro della città. Questo è un consesso politico, non un’aula di tribunale. Ogni nostra azione è sottoposta all’attenzione di Prefettura, Procura, DDA e Corte dei Conti. Il nostro compito è mantenere trasparenza, responsabilità e correttezza nell’interesse esclusivo di Castellammare».

Nel suo intervento Vicinanza è tornato anche sul progetto Savorito, definito tra le priorità dell’amministrazione: «È un intervento atteso da oltre 45 anni dai residenti. Il progetto originario era impostato in modo sbagliato e non sarebbe stato completabile con le risorse del PNRR. Oggi, però, stiamo finalmente rimettendo l’opera sui binari giusti, con senso del dovere e rispetto verso una comunità che attende soluzioni concrete».

Il sindaco ha infine rassicurato la cittadinanza sul fronte dei tributi: «Non è previsto alcun aumento della TARI, nonostante il rincaro imposto da SAPNA. Stiamo lavorando per ridurre l’evasione e rendere il sistema più equo, con risultati già tangibili».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano