Poste Italiane comunica che oggi, 26 novembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso due francobolli appartenenti alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy”, dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Women’s America’s Cup e alla Youth America’s Cup. Entrambi sono relativi alla tariffa B pari a 1,30 euro.
Caratteristiche tecniche
La tiratura è fissata in 200.025 esemplari per ciascun francobollo, raccolti in fogli da 45 unità.
La stampa è realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico.
I bozzetti, firmati dall’artista Matías Hermo, raffigurano l’imbarcazione Luna Rossa, protagonista assoluta delle competizioni femminile e giovanile durante la 37ª edizione della Coppa America, disputata a Barcellona nel 2024.
In alto, su entrambi i francobolli, campeggia il logo “Luna Rossa”. Le vignette sono completate dalle rispettive diciture:
-
“VINCITRICE DELLA WOMEN’S AMERICA’S CUP”
-
“VINCITRICE DELLA YOUTH AMERICA’S CUP”
oltre alla scritta “ITALIA” e all’indicazione tariffaria “B”.
Annullo e prodotti filatelici
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica contenente:
-
i due francobolli
-
le quartine
-
le cartoline affrancate e annullate
-
le buste “primo giorno”
-
il bollettino illustrativo
I francobolli e tutti i prodotti filatelici correlati saranno acquistabili presso gli Uffici Postali dotati di sportello filatelico, presso gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, oltre che sul sito ufficiale di Poste Italiane dedicato alla filatelia.










