Serie B Femminile, ritorno vincente al PalaCaravita: Napoli batte Angri con una grande prova di carattere

La Nextra Napoli Women Basketball torna al successo davanti al pubblico del PalaCaravita, superando l’Angri Pallacanestro per 72-61 al termine di una gara intensa e combattuta, decisa solo nell’ultimo quarto grazie a una reazione di grande personalità.

La partita si accende subito: dopo il 4-0 iniziale delle ospiti, Napoli risponde con la tripla di Paola Collovati e i canestri di Alessandra Rizzo e Agostina Ledesma, chiudendo la prima frazione avanti 14-10. Il secondo periodo resta ad altissima intensità: Angri, trascinata da Tonia Pragliola e Keso Barbakadze, ribalta il punteggio e va al riposo lungo sul 26-31.

Nel terzo quarto, la precisione dall’arco consente ad Angri di mantenere il vantaggio, nonostante la tripla in apertura di Maria Visone. Un timeout chiamato da coach Iris Ferazzoli riassesta Napoli, che rientra in partita grazie all’esperienza offensiva di Florencia Palacios, protagonista del riaggancio. Il parziale si chiude sul 48-52.

L’ultima frazione è però tutta delle azzurre. Visone e Palacios guidano il break che, insieme ai canestri consecutivi di Carmen Scala, ribalta l’inerzia del match. Angri è costretta al timeout, ma Napoli è ormai lanciata: Collovati firma il +7, Visone allunga a +10. La difesa delle padrone di casa tiene, mentre le ospiti faticano a trovare la via del canestro, consegnando alla Nextra un meritato 72-61 finale.

Florencia Palacios è la migliore in campo con 21 punti; in doppia cifra anche Ledesma, Visone e Collovati. Per Angri spiccano Barbakadze (14) e Carcaterra (13).

Con questo successo Napoli sale a quota 16, restando in scia di Marigliano e Fasano. Prossimo appuntamento sabato 29 novembre alle 20:30 sul campo di Taranto.

Tabellino

NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Massarotti 0, Rizzo 5, Panniello 0, Spinosa 0, Tagliaferri 0, Collovati 11, Ledesma 13, Visone 12, Scala 8, Diop 0, Palacios 21, Spira. All. Ferazzoli
ANGRI PALLACANESTRO – Catalani 2, Orchi 0, Manna 5, De Mitri 10, Scarano 0, Barbakadze 14, Pragliola 8, Falino 5, Giacomaniello 0, Carcaterra 13, Capriati 4. All. Morra

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano