Ha ottenuto gran successo l’iniziativa dell’Executive Chef del Ristò del Borgo, Ubaldo Pucillo, presidente della neonata ”Associazione Cuochi & Territorio – I Pentri” che ha fatto decollare il sodalizio da lui guidato organizzando, a qualche mese dalla nascita dell’ACT I Pentri, una importante e costruttiva iniziativa mirata alla salvaguardia del territorio ed alla tradizione dello stesso con innovazione e ricerca nella cultura enogastronomica e nella cultura culinaria, tenendo sempre presenti e senza mai dimenticare le tradizioni.
Il grande evento, denominato “Food & Wine 2025”, è stato ospitato dalle storiche Fabbriche Riunite Torrone Benevento S.p.A. in Viale Principe di Napoli 123 a Benevento. Per due giorni le accoglienti sale della struttura sono state trasformate in una kermesse che ha visto nella prima giornata una tavola rotonda che ha accolto gli interventi di personaggi di spicco del mondo del Food and Beverage, imprenditori, esperti del settore e mass media dell’informazione, terminata con una deliziosa cena di Gala che, organizzata dallo Chef Teo Barbato e dallo Chef Italo Schipani, ha avuto come teatro la Sala Rosa di Fabbriche Riunite Torrone Benevento. Nella giornata successiva con la supervisione dello Chef Italo Schipani si è sviluppata una Masterclass con momenti formativi, guidati da noti maestri dei vari settori di cui la cucina italiana detiene elogi nel mondo.
Gli interventi, tenuti da figure istituzionali, giornalisti, imprenditori ed esperti del mondo vitivinicolo, carni ed altro, nel corso della giornata iniziale di Food & Wine 2025 prima edizione, sono stati moderati dalla Dr.ssa Anna Rubino, Direttrice di Novalis. Sono intervenuti nel primo round del discorso: Carmine Fusco – Commissario CIA Campania e Presidente CIA Benevento, Libero Rillo – Presidente Consorzio Tutela Vini Sannio DOC, Mariano Assini – Co-titolare Azienda Agricola Cà Stelle, Alessandro Marra – Guida Slowine, Gaetano Cataldo – Founder Identità Mediterranea, Lino Ripa – Sommelier O’ Sapurit, Valerio Del Giudice referente AMIRA Sannio – Beneventano. Successivamente hanno preso parte al dibattito, moderato da Nicola De Leonardis, presidente O.P. Terramadre: Salvatore Caretti – Tenuta Caretti, gli Chef Alessandro Camelio – Titolare Stato Brado, Teo Barbato – Executive Chef Masseria Roseto, Sabatino Palumbo – Executive Chef O’ Sapurit,, Annamaria Mastantuono – Biancamela Cucina d’Autore.
La giornata di discussione, con un confronto sulle problematiche per lo sviluppo del territorio beneventano, le aziende enogastronomiche ad esso legate ed il sempre più crescente turismo da meglio accogliere e servire per offrire all’avventore o al turista una bella ed allettante immagine dei luoghi da lui visitati, è stata affidata per le conclusioni a Dario Duro fiduciario dell’AMIRA sezione Napoli, ma che si interfaccia in numerose zone della Campania attraverso i suoi referenti, ed al giornalista enogastronomico Giuseppe De Girolamo – Ambasciatore DOC Italy per la nostra regione.
Più d’una volta è intervenuto Pucillo, presidente dell’Associazione “I Pentri”, al fine di meglio evidenziare lo scopo della manifestazione da lui creata per la salvaguardia e la promozione del patrimonio agroalimentare campano – in particolare beneventano e tutto quanto ad esso legato, esprimendo il proprio compiacimento per la perfetta riuscita dell’evento da lui voluto e rassicurando tutti i presenti nel proprio impegno, nel voler raggiungere considerevoli risultati con la nuova ”Associazione Cuochi & Territorio – I Pentri”.
Lo chef Ubaldo Pucillo, ha diretto anche la seconda giornata programmata con una Masterclass, dove sotto la supervisione dello Chef Italo Schipani, noti/e professionisti del settore si sono espressi affrontando argomenti tecnici e innovativi, confrontandosi ed appassionando studenti ed amanti dell’arte culinaria e degli eccellenti prodotti del territorio. Artefici della giornata conclusiva dell’elogiatissimo evento da parte di tutti, sono stati: Antonello Santoriello, con il miele e le sue applicazioni in cucina; gli Chef Giovanna Cuomo, con Il mondo del formaggio vegano; Marianna Iaquinto con Farine, pizza e Pinsa Romana.; Annamaria Policicchio, con Dolci Gluten Free; Annamaria Mastantuono, con Le erbe spontanee in cucina; Teo Barbato con, scelta e lavorazione delle carni; Alessandro Camelio con Dry aging e uso degli enzimi in cucina; ed il maître Arcangelo Farinato, con Crêpe Suzette Flambé.
Interessantissime le sale di esposizione di numerosi prodotti artigianali con tante aziende che hanno esposto e dato informazioni sui loro prodotti facendoli degustare a tutti liberamente.
Tanti gli alunni degli alberghieri che hanno potuto e voluto vivere questa manifestazione ed in particolare gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Montesarchio, impegnati in attività pratiche, degustazioni e show cooking che hanno dato prova di grande professionalità, creatività e passione. L’organizzare da parte di Ubaldo Pucillo, con questa prima edizione di Food & Wine 2025, un seminario per portarci ad alcune riflessioni sul futuro del cibo è stata un’azione veramente meritoria ed altamente apprezzabile sotto tanti punti di vista. Occorre infatti che associazioni, imprenditori, istituzioni e mass media dell’informazione puntino con maggiore attenzione alla valorizzazione dell’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. In questo appuntamento si è parlato di futuro del cibo alla luce delle crisi perduranti, di sostenibilità e territorio, di innovazioni e trend del marketing e della comunicazione, sempre più centrate sul consumo responsabile e sulla sostenibilità di alimenti e bevande.
Tutto questo, in un momento nel quale il cibo impazza sui social, con l’Italia al quarto posto tra i paesi che seguono i consigli degli influencer. Occorre pertanto: attivare campagne istituzionali sul cibo e sulla dieta mediterranea, attivare confronti e seminari come questo ideato da Ubaldo Pucillo che, a mio avviso, sono essenziali, per salvaguardare il nostro futuro ed il futuro del cibo e quindi dobbiamo agire in tal senso.
Giuseppe De Girolamo










