Sarà la supersfida della quattordicesima giornata del campionato di serie B: Juve Stabia-Monza è quella classica partita da “circoletto rosso”: i brianzoli devono difendere la loro striscia positiva di sette vittorie di fila sul sintetico del “Menti”, dove la Juve Stabia è imbattuta in questa stagione agonistica.

Qui Monza

La compagine brianzola è quella più in forma negli ultimi due mesi: sette vittorie di fila sono un ottimo biglietto da visita per la squadra guidata da mister Paolo Bianco. Inoltre, sono ben 437 minuti che la squadra, con in porta l’ex Demba Thiam, non becca reti.

Il Monza è primo con 29 punti dopo 13 giornate, con un ruolino di 9 partite vinte, 2 pareggiate e 2 perse, con 18 gol fatti e 7 subiti (miglior difesa del campionato). Le sole due sconfitte sono arrivate in trasferta contro l’Avellino ( 2-1) e in casa contro il Padova (1-0) . La capolista avrà di nuovo a disposizione Keita Baldè dopo la giornata di squalifica. Galazzi non sarà del match, mentre risultano ancora non arruolabili, non essendo al meglio, Antov, Brorsson, Forson.

I lombardi giocano con il 3-4-2-1 con questa probabile formazione: Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita; Mota Carvalho. Alternative: Bakoune e Delli Carri in difesa, Ciurria e Colombo in mediana, Alvarez, Petagna e Caprari in attacco.

Le parole di mister Bianco

Così mister Bianco in conferenza stampa sul match di domenica: “Quella contro la Juve Stabia è la partita perfetta per noi per sondare le nostre ambizioni, visto che le Vespe sono imbattute in casa. Vincere sette partite di fila in B, come abbiamo finora fatto, è una cosa fuori dal comune, stiamo davvero facendo qualcosa di importante. La Juve Stabia ha una sua identità, ha bravi giocatori e di prospettiva. Le insidie di questa partita sono tante a cominciare dal fatto di giocare sul sintetico . superficie diversa dalla nostra, però questo non deve essere un alibi. Ho chiesto ai miei calciatori se avessero voluto fare una rifinitura su quella superficie , mi hanno detto di no e va bene così”.

Qui Juve Stabia

I gialloblù sono reduci dallo stop beffardo contro la Sampdoria nel Monday Night match: la sconfitta per 1-0 su gol su rigore molto contestato brucia ancora. La Juve Stabia ha un ottimo ruolino interno con tre vittorie e due pareggi e una partita da recuperare contro il Bari giovedì sera. La compagine di mister Ignazio Abate, sebbene non segni tanto ( 13 gol in totale di cui 5 in casa) è stata finora efficace nel capitalizzare le occasioni da gol create in campo. Inoltre le Vespe concedono poco agli avversari in termini di occasioni gol, specialmente in casa.

Le Vespe non avranno a disposizione il difensore Ruggero essendo stato squalificato dopo l’espulsione contro la Samp, inoltre in difesa ancora non recuperato è il centrale Varnier ( noie muscolari prolungate).

Problemi quindi per mettere a punto la retroguardia per mister Abate che potrebbe utilizzare Baldi come braccetto destro, oppure mettere Giorgini come difensore destro, Bellich centrale (sebbene da verificare dopo acciacchi a un ginocchio) e inserire il giovane Stabile come esterno sinistro. Da non escludere l’eventuale impiego di uno dei due difensori Mannini e Reale. In attacco resta da capire se il mister opterà sull’inserimento di una trequartista tra le linee a supporto di Candellone e Gabrielloni come bocche da fuoco. A centrocampo ci potrebbe essere Pierobon al posto di Correia, mentre Maistro potrebbe entrare nella ripresa. Mister Abate dovrà gestire gli elementi a disposizione con mini turnover visto che ci sarà anche l’impegno infrasettimanale contro il Bari e poi il match di lunedì pomeriggio a Frosinone. Ancora out i lungodegenti Battistella, Duca, Moracchioli e Ciammaglichella.

Il modulo sarà 3-5-2 con questa possibile formazione: Confente; Giorgini, Bellich, Stabile; Carissoni, Pierobon, Leone, Mosti, Cacciamani; Candellone, Gabrielloni. Alternative: Baldi, Reale e Mannini in difesa, Correia e Zuccon in mediana, Maistro e Burnete in attacco.

Le parole di mister Abate

Nella consueta conferenza stampa pre gara, l’allenatore della Juve Stabia ha espresso il suo pensiero sulla partita di domani e sulle prospettive della sua squadra, anche alla luce della sconfitta contro la Samp, dando ultime notizie prima della consueta rifinitura :

“Sono d’accordo con mister Bianco , trainer del Monza, sulla necessità di dover aiutare gli arbitri e di smorzare i toni a Genova ho espresso il mio punto di vista. Ciò che notato in queste prime giornate sono la diversità delle decisioni prese da parte dei direttori di gara e il peso specifico del VAR. Domani ci sarà un arbitro molto bravo che avrà tutto il nostro supporto, non cerchiamo alibi ma dobbiamo pensare a migliorare le prestazioni in campo, facciamo del nostro punto di forza la qualità del gioco e l’intensità”.

Un giudizio sul Monza?
“Non è scontato il campionato che sta facendo il Monza, devo fare i complimenti a mister Bianco, trovare la quadra giusta dopo una retrocessione non è semplice.”

Quale la chiave di volta con cui affrontare la capolista?
“Domani dobbiamo fare una partita totale, con la convinzione che qui non sarà facile per nessuno e con la voglia di fare punti. Dopo Genova i ragazzi erano dispiaciuti perché avevano disputato una prestazione solida in uno stadio difficile, abbiamo subito pochissimo e fatto la giusta prestazione. Nel primo tempo abbiamo avuto due palle gol e poi nel secondo siamo rimasti in 10, rispetto a Catanzaro e Modena la squadra è rimasta in partita, creando e questo mi lascia ben sperare il futuro. Dobbiamo ridurre gli errori difensivi e migliorare la qualità del gioco”.

News sulla squadra ed eventuali indisponibili?
“Varnier non lo recuperiamo, Bellich ha un problemino al ginocchio, abbiamo varie soluzioni e sono sicuro che chi giocherà darà il massimo”.

Quali i temi tattici del match?
“Il Monza è una squadra fortissima, domani bisogna capire i momenti della partita, rispettando l’avversario ma avere un pizzico di presunzione e andare in campo per vincere la partita. Ci manca qualche gol dei centrocampisti e dei quinti, ma lavoriamo per migliorare”.

Il fattore campo può essere una chiave da sfruttare?
“Domani ci sarà una bella cornice di pubblico, ma saranno i ragazzi a dover trascinare i tifosi. Mi auguro che sia una grande giornata”.

Juve Stabia discontinua…
“Ho la sensazione che fuori casa non partiamo con quell’energia di dominare il gioco, ed è un aspetto da migliorare per ridurre gli errori al minimo. Come gli avversari trovano difficile giocare sul nostro sintetico, voglio ricordare che noi ci alleniamo tutta la settimana su questo campo e poi in trasferta giochiamo su campi in erba naturale e può portare a qualche difficoltà iniziale per i ragazzi. É un campionato difficile, ogni partita è complicata e noi dobbiamo pensare una partita per volta, fino alla sosta a testa bassa cercando di fare punti in ogni partita. Con il Monza è una partita con opportunità da cogliere, i ragazzi non deluderanno mettendoci anima e cuore come sempre fatto.”

Notzie sulla situazione societaria…
“Noi pensiamo solo alle cose di campo, la società vedrà come procedere con la riunione dei soci in programma lunedì prossimo”.

I precedenti al Menti

Match inedito , nessun precedente negli ultimi anni a partire dal 2000. L’unica sfida in Campania risale al campionato di serie B d’antan targato 1951-52 con Stabia-Monza 1-1.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano